spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il 7 e l’8 dicembre torna Frant’Olio, la mostra mercato dell’olio extravergine di Impruneta

    Due giorni dedicati all'olio extravergine d'oliva con la partecipazione dei frantoi storici di Impruneta. In programma anche AperiOlio il 7 dicembre dalle 18

    IMPRUNETA – Il Loggiato del Pellegrino di Impruneta ospiterà la seconda edizione di Frant’Olio, la mostra mercato dedicata all’olio extravergine di oliva, il 7 e 8 dicembre, dalle 11 alle 19.

    Il 7 dicembre, a partire dalle 18, si terrà l’evento AperiOlio, un momento conviviale per degustare l’olio in abbinamento a prelibatezze locali.

    L’evento, promosso dai quattro frantoi storici di Impruneta – Fattoria Triboli, Antico Frantoio Doglia, Az. Agricola Villa Dell’Olmo e Frantoio Inalbi – e patrocinato dal Comune, permetterà ai visitatori di immergersi nell’affascinante mondo dell’olio extravergine di oliva, un prodotto simbolo del territorio.

    Sarà possibile esplorare le tradizioni millenarie legate alla produzione dell’olio, assistere a visite guidate nei frantoi e scoprire tutte le fasi della lavorazione, dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento.

    Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di acquistare l’olio prodotto direttamente dai frantoi e scoprire le diverse sfumature di gusto e aroma offerte da ciascun produttore.

    “Frant’Olio rappresenta un’opportunità per celebrare l’eccellenza dell’olio EVO di Impruneta, un pilastro della nostra cultura gastronomica e un simbolo di qualità e sostenibilità. L’evento promuove la consapevolezza sull’importanza di un olio di qualità nella dieta quotidiana” afferma il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini.

    L’ingresso all’evento è libero, e sarà l’occasione ideale per acquistare l’olio direttamente dai produttori e scoprire i segreti di uno dei prodotti più apprezzati della tradizione imprunetina.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...