spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 12 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta inaugura la mostra fotografica sulle architetture del ‘900 al Museo della Festa dell’Uva

    Oltre 60 immagini che raccontano edifici del periodo tra le due guerre. Un progetto promosso da InFoto con il supporto di realtà locali

    IMPRUNETA – Con il patrocinio del Comune di Impruneta e dell’Ente Festa dell’Uva, è stata inaugurata ieri, mercoledì 11 giugno, presso il Museo Festa dell’Uva, la mostra fotografica “Architetture a Firenze e nella Città Metropolitana 1920–1940”, promossa dall’Associazione InFoto di Firenze in collaborazione con Florence Art Edizioni e Studio Giambo Aps.

    L’esposizione, composta da circa 60 fotografie, propone una lettura visiva contemporanea delle architetture realizzate tra le due guerre a Firenze e nei territori limitrofi.

    Non si tratta di un’indagine puramente documentaria, ma di un’interpretazione personale degli autori, che mettono in luce tanto edifici noti quanto luoghi meno conosciuti ma di notevole valore estetico.

    La mostra è stata ufficialmente inaugurata dal sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini, alla presenza del presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi.

    La visita è stata accompagnata da una guida d’eccezione, Marco Fantechi, docente e lettore fotografico della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

    “Questa mostra – dice il sindaco Lazzerini – ci offre l’occasione di rileggere il nostro territorio attraverso lo sguardo dei fotografi. Un dialogo tra memoria e futuro, dove anche l’Impruneta si riscopre protagonista”.

    “Un’opportunità importante per Impruneta – aggiunge Venturi – Ringraziamo chi ha reso possibile questo evento: la fotografia ci regala uno sguardo nuovo e profondo su ciò che ci circonda”.

    Durante l’inaugurazione è stato anche presentato il volume omonimo “Architetture a Firenze e nella Città Metropolitana 1920–1940”, realizzato da InFoto con Florence Art Edizioni, già illustrato a Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

    “Abbiamo voluto creare un libro accessibile – sottolinea Silvia Tozzi, di Florence Art – che raccontasse un momento storico importante e che fosse uno strumento di conoscenza. È una memoria condivisa che nessuno potrà cancellare”.

    Espongono in mostra i fotografi: Piero Alessandra, Franco Busignani, Mauro Cenci, Alma Daniele De Silvestro, Luca Federici, Enrico Fontanelli, Luisa Garassino, Massimo Macherelli, Renato Piazzini, Giovanna Sparapani, Pierluigi Spinosa, Antonio Vinzi.

    La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 2 luglio, ogni sabato e domenica con orario continuato dalle 10 alle 19, presso il Museo Festa dell’Uva di Impruneta.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...