spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 9 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta: la classe quinta E della primaria vince premio internazionale a Bruxelles

    La favola "La gocciolina viaggiatrice" premiata come miglior storia sul clima dall'iniziativa Leonardo 4 Children 2024 Awards

    IMPRUNETA – La classe quinta E dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Impruneta ha ottenuto un prestigioso riconoscimento a Bruxelles, aggiudicandosi uno dei premi Top3 come miglior favola sul clima con l’opera “La gocciolina viaggiatrice”.

    La premiazione si è svolta il 4 ottobre a Bruxelles, nell’ambito dell’iniziativa “Leonardo 4 Children: Climate, Equality & Peace”, che si propone di coinvolgere i bambini e i giovani di tutta Europa nelle sfide legate al cambiamento climatico, all’uguaglianza sociale e alla pace, offrendo loro l’opportunità di contribuire attivamente a temi cruciali per il futuro del nostro pianeta.

    Il progetto nasce grazie all’operato della professoressa Gisella Cosi, grazie alla quale la scuola media di Impruneta è entrata a far parte del programma Erasmus, aprendo nuove opportunità di collaborazione internazionale per gli studenti.

    La giuria ha inoltre conferito riconoscimenti speciali all’Istituto “Primo Levi”: uno “Special Teacher Award” per la “Nonsense poetry on water”, curato dall’insegnante Isabella Napoli, e uno “Special Award: Leonardo da Vinci Award”, curato dall’insegnante Alessia Innocenti della quinta B.

    “Questo premio rappresenta un traguardo importante per i nostri studenti e un’ulteriore conferma del valore dell’educazione creativa e consapevole che promuoviamo a Impruneta”, dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessora Irene Marchetti.

    “I nostri giovani – concludono – sono il futuro e il loro impegno per la sostenibilità è fondamentale per costruire una società migliore”.

    Con questo prestigioso riconoscimento, gli alunni della classe quinta E avranno l’opportunità di continuare a sviluppare la loro creatività attraverso corsi specialistici, diventando i nuovi protagonisti del XXI secolo, in perfetta sintonia con l’eredità culturale e innovativa di Leonardo da Vinci.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...