spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 25 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta, l’annuncio dell’amministrazione comunale: “Al via i lavori per l’asilo Luca della Robbia”

    Primo lotto di interventi sul palazzo storico di Via Roma: sei mesi di lavori, modifiche al traffico e un contributo comunale di oltre 60.000 euro

    IMPRUNETA – L’amministrazione comunale di Impruneta informa che “a partire dai primi giorni di maggio inizieranno i lavori di riqualificazione dell’immobile situato in via Roma ai civici 26, 28, 30, 32 e 34”.

    “L’edificio – si ricorda – di proprietà mista tra Opera Pia Vanni, il Comune e soggetti privati, è un palazzo storico che ospita anche la scuola dell’infanzia e l’asilo Luca della Robbia”.

    “L’intervento – spiega una nota diffusa dal palazzo comunale – che fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione, prevede in questa prima fase il completo rifacimento della copertura del fabbricato e delle facciate”.

    I lavori saranno suddivisi in tre lotti: il primo lotto, della durata stimata di sei mesi, non comporterà la chiusura dell’asilo. Il secondo e il terzo lotto sono previsti rispettivamente per la chiusura estiva del 2026 e del 2027.

    L’importo totale dell’intervento ammonta a circa 200.000 euro. Il Comune di Impruneta partecipa al progetto con una quota parte di circa 63.000 euro.

    “A causa della conformazione particolarmente stretta di via Roma – si specifica – e delle difficoltà logistiche connesse all’installazione dei ponteggi, sono previste modifiche temporanee alla viabilità nel centro storico durante le fasi di montaggio”.

    “Dopo aver completato il ripristino del giardino esterno dell’asilo Luca della Robbia – dicono il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessore ai lavori pubblici Marco Canuti – ci apprestiamo ora ad avviare il primo passo concreto per il rifacimento del tetto”.

    “Si tratta di un intervento atteso e necessario – concludono – che rafforza l’impegno dell’amministrazione nella tutela della sicurezza dei più piccoli e nella valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...