spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta, l’annuncio dell’amministrazione comunale: “Stop all’emergenza, interventi completati”

    Con il miglioramento delle condizioni meteo, il Comune conferma la stabilità del territorio e prosegue le attività di controllo

    IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta comunica che, “con il miglioramento delle condizioni meteorologiche e il passaggio dell’allerta al livello giallo nella giornata di oggi, la situazione di criticità sul territorio si è stabilizzata”.

    “Durante la giornata di ieri – si specifica – sabato 15 marzo, non sono state segnalate emergenze di grave entità, e gli interventi più significativi sono stati completati con successo”.

    “Le aree più colpite dalle condizioni meteorologiche avverse risultano oggi in buono stato – si aggiunge – grazie al pronto intervento delle squadre della Protezione Civile della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze e della Misericordia di Impruneta, nonché alla preziosa collaborazione della cittadinanza”.

    “È l’ora di tirare il fiato, ma non quella di abbassare la guardia – dice il sindaco Riccardo Lazzerini – È soprattutto l’ora dei ringraziamenti: a tutti coloro che si sono rimboccati le maniche e sono scesi in campo in un momento davvero difficile, sia fisicamente che psicologicamente”.

    “Ho visto con i miei occhi – aggiunge – chi davvero si sporca le mani, e non mi riferisco soltanto all’encomiabile Protezione Civile e allo staff comunale, ma anche e soprattutto a quei cittadini che hanno lasciato cellulare e computer per scendere in strada e dare il loro fondamentale contributo”.

    “Questa è la vera comunità, quella in cui mi riconosco – conclude – Pronta, giustamente “incazzata”, ma sempre presente! Un abbraccio grandioso a tutti coloro che si sono spesi davvero per questa emergenza e ai nostri Comuni limitrofi (e non) che hanno subito danni ingenti!”.

    Alia servizi ambientali informa che i cittadini possono richiedere il ritiro dei materiali alluvionati tramite l’area clienti sul sito  oppure al call center (lun-ven 8.30-19.30, sab 8.30-14.30) ai numeri 800888333 (rete fissa, gratuito), 199.105105 (rete mobile, a pagamento secondo il piano tariffario) e 05711969333 (rete fissa e mobile).

    L’esposizione dei materiali deve avvenire subito dopo la segnalazione, senza necessità di appuntamento.

    I ritiri inizieranno da lunedì 17 marzo e proseguiranno fino alla conclusione dell’emergenza.

    L’amministrazione comunale proseguirà anche nella giornata di oggi il monitoraggio del territorio per garantire la sicurezza della popolazione.

    Si ricorda inoltre che la Misericordia di Impruneta ha attivato un numero diretto per le segnalazioni di emergenza: 3334353995.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...