spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 14 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta: nel Museo della Festa dell’Uva inaugurata la mostra “Carnevale ogni quadro vale”

    Riunisce artisti locali in un viaggio creativo tra tecniche e stili diversi, esaltando l'identità culturale di Impruneta e il suo legame con l'arte

    IMPRUNETA – È stata inaugurata presso il Museo Festa dell’Uva di Impruneta la mostra di pittura, scultura e fotografia “Carnevale ogni quadro vale”, a cura dell’associazione Art-Art di Impruneta, con il coordinamento di Sonia Salsi.

    L’esposizione vede la partecipazione di numerosi artisti locali, tra cui Mauro Baroncini, Maria Grazia Bartali, Antonio Bernardini, Roberto Coccoloni, Roberto Parlanti, Giulio F. Pratesi, Carlo Ranfagni, Sonia Salsi, Marina Corbinelli, Giovanna Fortini ed Enio Messeri.

    L’inaugurazione è stata arricchita dall’esibizione del duo musicale Le Canterine, che ha proposto un repertorio di stornelli e brani folkloristici della tradizione fiorentina.

    All’evento erano presenti il sindaco Riccardo Lazzerini e il presidente dell’associazione Art-Art Riccardo Neri, che hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa.

    Il sindaco Lazzerini ha sottolineato il valore culturale della mostra, “dove si trovano solo opere autentiche, frutto del talento e della passione di artisti che ogni giorno si mettono in gioco”.

    “Si respira un’atmosfera genuina – ha aggiunto – arricchita da amicizia e storia. Ho avuto il privilegio di assistere alla nascita dell’associazione Art-Art ed è una grande soddisfazione vedere come, ancora oggi, riesca a mantenere un livello artistico e culturale altissimo.”

    Anche la curatrice Sonia Salsi, coordinatrice degli artisti dell’associazione Art-Art Impruneta, ha voluto evidenziare l’importanza dell’evento: “Questa mostra conferma ancora una volta l’elevata qualità delle opere esposte”.

    “Gli artisti – ha sottolineato Salsi – hanno ricercato una sintonia con l’ambiente che li ospita, riflettendo lo spirito di comunità che caratterizza Impruneta”.

    “La varietà delle tecniche espressive – ha concluso – dalla scultura alla fotografia, dalla pittura, rende questa esposizione un piccolo esempio della complessità e ricchezza dell’arte contemporanea”.

    La mostra resterà aperta fino al 16 marzo, con orario 16-19, offrendo ai visitatori un’importante occasione per scoprire e apprezzare il talento artistico del territorio.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...