spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta, oggi pomeriggio iniziativa sui Giusti fra le Nazioni: con l’ambasciatore di Israele in Italia

    Per i non ebrei che a rischio della loro vita hanno salvato anche un solo ebreo dal genocidio nazista. Streaming alle 17.30: come accedere

    IMPRUNETA – Purtroppo, vista la situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid-19, quest’anno i ragazzi delle classi terze della scuola media inferiore non potranno fare il “Viaggio della Memoria”.

    “Con la massima attenzione – dice il sindaco Alessio Calamandrei – come sin dall’inizio si è contraddistinto l’istituto scolastico di Impruneta, grazie all’impegno profuso dal dirigente scolastico Gian Lucio Esposito, oggi pomeriggio alle 17.30, ricorderemo i Giusti fra le Nazioni”.

    “Ovvero – prosegue il sindaco – i non-ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista della Shoah. È una onorificenza conferita dal Memoriale ufficiale di Israele, Yad Vashem fin dal 1962, a tutti i non ebrei riconosciuti come Giusti”.

    “Una iniziativa importante – conclude il sindaco Calamandrei – che si colloca nello stresso periodo in cui alcuni dei nostri ragazzi ogni anno partivano per i luoghi di sterminio della seconda guerra mondiale, e rientravano con un bagaglio che portano dentro per tutta la vita. Sono certo che l’iniziativa di oggi pomeriggio, seppur con una impostazione nuova ed in videoconferenza, sarà un punto di accrescimento non secondario per tutti i ragazzi che parteciperanno”.

    IL PROGRAMMA

    • Introduzione e saluti iniziali del Dirigente Scolastico – Gian Lucio Esposito
    • Suono di una campanella scolastica virtuale
    • Un minuto di raccoglimento in Memoria dei “Giusti fra le Nazioni”
    • Interverranno all’iniziativa
    • Ambasciatore israeliano in Italia – Dror Eydar
    • Ambasciatore italiano in Israele – Gianluigi Benedetti
    • Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ernesto Pellecchia
    • Sindaco del comune di Impruneta – Alessio Calamandrei
    • Declamazione di 4 Giusti per ogni coppia di bambini e ragazzi della Scuola estrapolati dall’elenco dello Yad Vashem dei Giusti italiani fra le Nazioni.

    Per accedere alla diretta streaming è necessario cliccare qui e autenticarsi con uno dei seguenti account: “giusti” seguito da un numero fra “1 a 40”@icprimolevi.edu.it –
    (es.: giusti5@icprimolevi.edu.it – giusti35@icprimolevi.edu.it). Password: “benvenuto”

    L’incontro sarà comunque registrato.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...