Impruneta: un sabato di grande festa in piazza Buondelmonti per il Carnevale 2025

Gioia e tradizione per i bambini con giochi, musica e il ritorno dell'antico falò propiziatorio. In un evento realizzato grazie al supporto dei volontari della Pro Loco di Impruneta

IMPRUNETA – Un pomeriggio di colori, sorrisi e divertimento ha animato ieri, sabato 1 marzo, piazza Buondelmonti, all’Impruneta, in occasione del Carnevale dei Bambini.

Tra coriandoli, stelle filanti e musica travolgente, i più piccoli hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile, resa possibile grazie all’impegno della comunità locale e dei volontari.

Uno dei momenti più significativi è stato il ritorno dell’antico falò propiziatorio, una tradizione storica di Impruneta che, dopo anni, è stata ripristinata per celebrare il passaggio dall’inverno alla nuova stagione agricola.

Il falò, simbolo di rinnovamento e buon auspicio, ha riscaldato la piazza regalando un momento di forte coinvolgimento per grandi e piccini.

L’evento è stato organizzato egregiamente dalla Pro Loco di Impruneta, con il prezioso contributo della Misericordia di Impruneta e l’animazione di artisti e DJ locali.

I bambini si sono divertiti con il truccabimbi di Elyson Ops, hanno saltato sui gonfiabili e ballato al ritmo della musica di Daniele e Alberto.

A completare la giornata, un aperitivo organizzato presso il circolo San Giuseppe ha contribuito a creare un’atmosfera ancora più festosa e partecipata.

“Questa giornata dimostra quanto sia importante mantenere vive le nostre tradizioni, coinvolgendo le nuove generazioni in momenti di festa e condivisione” ha dichiarato il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini.

“Il ritorno del falò propiziatorio – ha aggiunto – è un segnale di continuità con il nostro passato e di speranza per il futuro della comunità”.

“Un ringraziamento speciale va alla Pro Loco e alla Misericordia di Impruneta – ha concluso Lazzerini – e a tutti i volontari che si sono spesi con passione e dedizione per la riuscita di questa bellissima giornata.”

L’evento si è concluso con il tradizionale falò delle 18, lasciando nei presenti il ricordo di una giornata all’insegna dell’allegria e della tradizione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...