spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 25 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La spettacolare congiunzione fra la Luna e Venere fotografata… da Pozzolatico

    Immagini scattate dal nostro lettore Mauro Muscas, sempre sollecito a immortalare le meraviglie che ci circondano

    POZZOLATICO (IMPRUNETA) – Nelle immagini scattate dal nostro lettore Mauro Muscas, sempre sollecito a immortalare le meraviglie che ci circondano, nelle vicinanze di Pozzolatico, la spettacolare e stretta congiunzione (avvenuta ieri, venerdì 3 gennaio), tra la Luna e il pianeta Venere.

    “Evento non raro – ci dice Mauro – ma allo stesso tempo eccezionale, almeno da chi lo ha potuto osservare nel bel cielo terso del tramonto”.

    “Congiunzione – conclude – come ho avuto modo di scrivere in altre occasioni, solo… apparente; perchĂ© la Luna dista dalla Terra 372.300 km circa, mentre Venere si trova a una distanza di circa 110 milioni di km”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...