Con la primavera riparte anche la stagione delle corse in moto, e a Impruneta i motori rombano sotto la sella di Leonardo Corsani (nella foto, scattata da Antonio Buccella), che ha iniziato alla grande la sua stagione in Supermoto.
"Le Supermoto – spiega Leonardo – sono moto con telaio da cross, con sospensioni, cerchi e gomme da pista; le gare si sviluppano su circuiti di 1,5 km circa di asfalto e 500 m circa di sterrato, con salti e quant'altro. Pertanto sviluppiamo la velocità sulla pista e la tecnica nello sterrato raggruppato in un'unica gara".
Ripercorre quello che è accaduto lo scorso anno: "Nel 2012 ho partecipato al campionato italiano classificandomi al sesto posto, quest'anno nel 2013 parteciperò al campionato toscano, al campionato italiano e a una prova del campionato mondiale. Il mio numero di gara è il 26 (la mia data di nascita), non per questo tutti mi chiamano "Leo26"".
E il buon giorno si è visto… dal mattino: "La prima prova del campionato toscano si è svolta alla metà di marzo. Sono arrivato primo in gara 1, mentre in gara 2 (corsa sotto la pioggia), a tre curve dal traguardo sono scivolato perdendo la prima posizione e classificandomi terzo, pertanto in classifica generale del campionato sono secondo e primo negli under21".
Il campionato italiano è inizia sabato 20 domenica 21 aprile sul circuito di Viterbo: "Quest'anno – spiega ancor Leonardo – la Federazione italiana motociclistica ha deciso di valorizzare i giovani, pertanto la classe 250 è esclusivamente per le under19 e non più aperta a tutti; è stata fatta una selezione dalla Federazione dove sono stati scelti 8 massimo 10 piloti che parteciperanno al campionato italiano, tra questi piloti sono stato selezionato anch'io, perciò dopo un anno di palestra e un continuo allenamento in moto finalmente sono riuscito a togliermi la soddisfazione d'essere scelto per il campionato italiano (speriamo venga fuori un buon risultato). Inoltre sempre la Federazione ha deciso di far partecipare i piloti under19 alla prima gara del campionato mondiale supermoto d'italia che si svolgerà il 27 e il 28 Aprile a Capua (Benevento)".
"Anche quest'anno – conclude – correrò con il team Gazza Moto sotto la guida dell'esperto Fabio Gazzarri, che mi segue costantemente sia negli allenamenti che in gara oltre alla preparazione della moto, che quest'anno non è più una Suzuki ma una Honda (250cc 4 tempi). Inoltre, come in tutti gli anni passati nelle minimoto e ora nella Supermoto, ho il supporto morale ed economico dei miei genitori che mi seguono sia in gara che in allenamento e due speciali ammiratori, Ettore e Tobia, i miei bulldog".
Potete seguire tutti i risultati di "Leo 26" su internet, su dborganization.org (YouthStream Events), le gare verranno trasmesse su SportItalia; un altro modo per seguirlo è sulla mia pagina Facebook "Leonardo Corsani".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA