spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nuova viabilità nel centro storico di Impruneta: al via il senso unico da lunedì 18 marzo

    Interventi di rimodulazione dell'assetto viario e l'istituzione del senso unico in via della Libertà, piazza Buondelmonti e via Mazzini. Il sindaco: "E' il momento più delicato, chiedo pazienza"

    IMPRUNETA – Da lunedì 18 marzo la viabilità nel centro storico di Impruneta subirà un importante cambiamento, con l’istituzione del senso unico da via della Libertà.

    Il nuovo senso unico, che interesserà anche piazza Garibaldi, piazza Buondelmonti e via Mazzini fino all’intersezione con via Vittorio Veneto, avrà direzione obbligata verso il centro storico a partire dall’incrocio con via Don Binazzi.

    Nuovi parcheggi e segnaletica orizzontale. L’intervento prevede la creazione di nuovi posti auto.

    Parcheggio libero: in via della Libertà, dall’intersezione con via Don Binazzi all’incrocio con piazza Garibaldi.

    Parcheggio a pagamento (prima ora gratuita): da piazza Garibaldi fino a piazza Accursio da Bagnolo, creazione di nuovi stalli e spazi di carico e scarico merci. L’attuale parcheggio in piazza Buondelmonti sarà ricompreso nell’ampliamento dell’area pedonale.

    Svolta obbligatoria e capolinea TPL: in via Vittorio Veneto sarà obbligatorio, per chi proviene da Greve in Chianti, svoltare a sinistra per entrare in piazza Accursio da Bagnolo.

    In quest’ultima sul tratto che congiunge via Mazzini e via Veneto verrà realizzato il capolinea e l’area di sosta dei mezzi TPL.

    Completamento dei lavori e nuova segnaletica: l’istituzione del senso unico in via della Libertà completa una fase di lavori iniziati a dicembre 2023, finalizzati a ridisegnare la viabilità nel centro storico di Impruneta.

    Al termine di questi interventi, sarà modificato anche l’accesso a via delle Case – via della Fonte – via della Croce, attraverso il ripristino della corsia storica di piazza Buondelmonti.

    Nuovi parcometri e informazioni: a completamento dei lavori stradali, verranno installati tre nuovi parcometri in piazza Garibaldi, piazza Buondelmonti e via Mazzini.

    Per informazioni più complete sui nuovi parcheggi e sulla viabilità nel centro storico, si invita a consultare il sito web del Comune di Impruneta. E’ in corso l’attivazione della convenzione con EasyPark, per facilitare il pagamento anche attraverso lo smartphone.

    A completamento dell’assetto viario sarà istituito il senso unico a scendere su via di Fabbiolle verso il viale di San Luca.

    Riorganizzazione del TPL: tutte le linee da e verso il chianti e Firenze, faranno capolinea in piazza Accursio da Bagnolo.

    Per le corse in arrivo ad Impruneta non subiranno modifiche di itinerario ne di fermata, mentre quelle in partenza da Impruneta subiranno le seguenti modifiche.

    Direzione Ferrone: non subisce variazioni.

    Direzione Firenze: dal capolinea in piazza Accursio da Bagnolo il percorso proseguirà per via Vittorio Veneto per poi immettersi in viale di San Luca in direzione Tavarnuzze e Pozzolatico.

    E’ prevista una fermata in viale San Luca all’altezza del parcheggio di via Roma, sarà istituita una nuova fermata direzione Tavarnuzze su via Aldo Moro all’altezza dell’intersezione con la SP69 Imprunetana per Tavarnuzze (località Squarci).

    “Siamo giunti al momento più delicato – dichiara il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini – che anticipa il vero e proprio restyling del centro storico di Impruneta. Chiedo, pertanto, pazienza ai miei concittadini e soprattutto una valutazione che avverrà nel corso dei prossimi mesi”.

    “Saranno necessari ancora alcuni mesi di intervento – aggiunge – Abbiamo pianificato di completare l’assetto finale, comprensivo di arredo urbano, in occasione di Buongiorno Ceramica (18-19 maggio). Vorrei sottolineare che non si tratta di una semplice operazione di svuotamento fine a sé stessa”.

    “Al contrario – rilancia – ad oggi abbiamo un numero impressionante di eventi previsti per il 2024; solo nel Loggiato del Pellegrino e nelle aree adiacenti ci saranno almeno quaranta eventi. Il 6 aprile verrà inaugurato il Museo di Ferdinando Paolieri (curato dall’omonima associazione) in piazza Garibaldi. Inoltre, abbiamo restituito “dignità” di uso locale alla Filarmonica del Paese”.

    “Stiamo collaborando con la parrocchia – conclude – per concludere la convenzione che prevede la riapertura settimanale del Museo di Arte Sacra e dei Chiostri della Basilica. È stato un lavoro a 360 gradi che ha richiesto uno sforzo eccezionale da parte dei nostri uffici. Chiedo ancora pazienza e siamo pronti ad apportare modifiche laddove si riscontrino punti critici”.

    Inoltre, dal 18 marzo, per lavori di rifacimento della segnaletica stradale e fino alla conclusione dei lavori, è vietata la sosta lungo le seguenti strade: via della Libertà (tra via Binazzi e l’intersezione con piazza Buondelmonti); piazza Buondelmonti; via Mazzini; piazza Accursio da Bagnolo (tra via Mazzini e via Vittorio Veneto).

    I lavori si svolgeranno secondo pianificazione, salvo condizioni metereologiche avverse.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...