spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Premio Letterario del Chianti: a Impruneta aperte le iscrizioni per far parte la giuria

    Tutti i dettagli relativi alla 37esima edizione 2024-2025 del Premio Chianti sono disponibili presso la biblioteca comunale di Impruneta, insieme al modulo per l'iscrizione

    IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta, parte dei comuni aderenti al Premio Letterario del Chianti, annuncia l’apertura delle iscrizioni per la Giuria dei Lettori della 37esima edizione 2024-2025.

    La selezione sarà dedicata a opere di narrativa in lingua italiana pubblicate tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024.

    Il Premio, organizzato dal Comitato presieduto da Paolo Codazzi e composto dai rappresentanti dei Comuni promotori, segue precise norme organizzative per garantire l’eccellenza del concorso e la qualità delle opere selezionate.

    La selezione delle opere e il ruolo della giuria dei lettori

    Le opere inviate entro oggi alla biblioteca comunale di Greve in Chianti saranno esaminate dal Comitato Tecnico, coordinato da Michele Brancale e composto, oltre che da Codazzi, da Antonio Celano e da membri designati dai Comuni promotori.

    Entro il 31 gennaio 2025 verranno selezionate le opere finaliste, che gli autori presenteranno durante incontri organizzati nei luoghi storici del Chianti, a partire da marzo 2025.

    Gli incontri rappresentano un’occasione unica per i giurati di dialogare direttamente con gli autori e approfondire le opere.

    La giuria dei lettori, composta da 220-250 iscritti, voterà il vincitore durante la cerimonia pubblica di premiazione, prevista per maggio 2025.

    Come partecipare alla giuria

    Per entrare a far parte della giuria, basta compilare l’apposito modulo di iscrizione, disponibile presso la Biblioteca di Impruneta, in piazza Buondelmonti 19.

    Il modulo dovrà essere consegnato entro il 31 dicembre 2024 presso la stessa biblioteca, altre biblioteche aderenti, oppure presso l’Associazione Culturale Stazione di Posta A.P.S. La partecipazione è gratuita per i minori di 35 anni, mentre per gli altri è prevista una quota di 10 euro.

    Premi e modalità di svolgimento

    • Il vincitore riceverà un premio di 2.000 euro, mentre agli altri finalisti sarà corrisposto un gettone di 1.000 euro.

    • Gli autori finalisti sono tenuti a partecipare agli incontri con la Giuria e alla cerimonia finale, pena l’esclusione dal concorso.

    Regolamento completo e dettagli sull’edizione 2024-2025 sono disponibili sul sito ufficiale www.premioletterariochianti.it e sulla pagina Facebook Premio Letterario Chianti Narrativa.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...