TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Un paese in festa, domenica 27 aprile, per la prima Messa "cantata" da don Pierre Mvubu Babela, che davanti ai fedeli ha concluso un percorso (quello de Seminario e della nomina a sacerdote) per aprirne uno tutto nuovo ed emozionante.
Don Pierre nasce in Congo l'11 aprile 1967: viene accompagnato nel suo percorso di fede dalla famiglia, in particolare dalla madre.
Nel 1990 entra nell'ordine dei frati francescani e nel 2001 si traferisce in Italia. Vive a Roma e a Napoli e, come piace dire a lui, "rinasce" a Tavarnuzze otto anni fa. Un paese al quale è legatissimo, che lo ha accompagnato lungo la sua strada di fede.
Entra in Seminario a Firenze nel 2008 e fa servizio nelle parrocchie del Sacro Cuore a Tavarnuzze, Santa Maria all'Antella e San Felice a Ema.
Il 13 ottobre 2013 è ordinato Diacono e il 26 Aprile 2014 è ordinato sacerdote dal cardinale Giuseppe Betori.
Nel giorno dell'anniversario del suo Battesimo e della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII, ha "cantato" la sua prima Messa nella parrocchia di Tavarnuzze, domenica prossima sarà a San Felice a Ema.
Erano presenti alla cerimonia, oltre a tutta la comunità tavarnuzzina che ha fatto sentire il suo caloroso affetto, i genitori e il fratello di Pierre. Che per la prima volta sono venuti in Italia.
Don Pierre, buon cammino anche da parte della redazione del Gazzettino del Chianti.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA