spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 27 Marzo 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tavola rotonda a Impruneta: “L’eredità della vita: crisi climatica, agricoltura sostenibile e le scelte per il futuro”

    Il 15 febbraio presso il Loggiato del Pellegrino tavola rotonda sulla crisi climatica e agricoltura sostenibile, nell'ambito della mostra Soka Gakkai

    IMPRUNETA – Nell’ambito della mostra L’eredità della vita – il clima è una scelta: salviamo il futuro, organizzata dalla Soka Gakkai Italiana con il patrocinio del Comune di Impruneta e il supporto della Pro Loco di Impruneta, si terrà il 15 febbraio alle ore 16, presso il Loggiato del Pellegrino, la tavola rotonda L’Eredità della Vita: crisi climatica, agricoltura sostenibile e le nostre scelte per il futuro.

    L’evento si inserisce nel quadro della campagna “Cambio io, cambia il mondo: pensare globalmente, cambiare interiormente, agire localmente”, sostenuta dai fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

    La tavola rotonda sarà un’occasione per approfondire il legame tra crisi climatica, agricoltura e sostenibilità, con esperti e istituzioni che dialogheranno su sfide e soluzioni per il futuro del pianeta.

    Alla discussione interverranno: Mario Piccioli, Professore Associato, Dipartimento di Chimica (DICUS), Università di Firenze; Andrea Battiata, agronomo, fondatore di Ortobioattivo – Orto per Cibo bioattivo nutraceutico; Giacomo Tagliaferri, tecnologo, CNR – Istituto per la BioEconomia; Riccardo Lazzerini, aindaco del Comune di Impruneta; Irene Marchetti, assessore all’ambiente del Comune di Impruneta.

    A moderare il dibattito sarà Lorenzo Console, autore e scrittore.

    L’incontro rappresenta un’opportunità unica per riflettere sull’impatto delle nostre scelte quotidiane e sulle strategie da adottare per garantire un futuro più sostenibile. Il pubblico avrà la possibilità di interagire con i relatori e approfondire le tematiche affrontate.

    L’ingresso è libero e aperto a tutti.

    Sarà possibile visitare la mostra che offre ai visitatori la possibilità di immergersi in un percorso espositivo dedicato alla crisi climatica e alle azioni che ognuno di noi può fare per affrontarla con speranza e ottimismo a partire dal proprio cambiamento interiore. L’esposizione è aperta fino al 16 febbraio.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...