spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 19 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Una Basilica strapiena, tanti giovani, affetto e preghiere: a Impruneta i funerali di Francesco Saverio Bandinelli

    Nel pomeriggio di oggi l'ultimo saluto al 17enne rimasto vittima di un tragico incidente stradale nella notte fra domenica 13 e lunedì 14 luglio in via Chiantigiana per il Ferrone

    IMPRUNETA – Si sono svolti nel pomeriggio di oggi, sabato 19 luglio, i funerali di Francesco Saverio Bandinelli, il 17enne imprunetino rimasto vittima di un incidente stradale nella notte fra domenica 13 e lunedì 14 luglio.

    Mentre stava tornando a casa, poco prima di mezzanotte, ha perso il controllo della sua moto lungo la via Chiantigiana per il Ferrone, all’altezza della lunga “diritta” prima del bivio di via di Cappello.

    Purtroppo sono stati inutili tutti i soccorsi.

    Una tragedia, quello di Francesco Saverio e della sua famiglia (il babbo Simone, la mamma Daniela, il fratello Matteo e la sorella Chiara), che ha scosso molto profondamente l’intera comunità imprunetina.

    Che anche oggi non ha fatto mancare la sua vicinanza. Compresa quella delle istituzioni, presenti ai funerali con il sindaco Riccardo Lazzerini e la vicesindaca Laura Cioni.

    Ed erano tanti, tantissimi anche i giovani accorsi nella Basilica di Santa Maria all’Impruneta, in piazza Buondelmonti, per la funzione celebrata da monsignor Luigi Oropallo.

    “Dio lo ha trasferito – ha detto in un passaggio della sua omelia – La fede è un’accettazione della vita, affinché il fascino del male non urti i sentimenti”.

    Fede che è un pilastro importante, fondamentale, che sta sostenendo la famiglia di Francesco Saverio in un momento così terribile.

    Famiglia che nel suo ringraziare per la vicinanza ha chiesto a tutti, già dai giorni scorsi, un momento di fede e riflessione.

    In chiesa una bara molto semplice, il legno chiaro, con un cuscino di fiori bianchi.

    Ai lati dell’altare lo stendardo della Casa Santi Arcangeli di Firenze: presente anche con il suo coro, che ha reso ulteriormente carica di emozioni e commozione la celebrazione.

    Si tratta di una casa di preghiera e solidarietà missionaria che opera nel mondo delle missioni, con i suoi progetti a favore delle famiglie e dell’infanzia più disagiata.

    In suo sostegno, è stata anche aperta una raccolta fondi per i bambini in difficoltà a nome di Francesco Saverio.

    “Tutti coloro che volessero contribuire con una donazione – ha fatto sapere già dai giorni scorsi il suo rione, il Sant’Antonio – possono portarla in busta chiusa e anonima presso Parrucchiere Tre Elle a Impruneta e Merceria Punto su Punto a Tavarnuzze”.

    Coloro che non possono recarsi di persona nei luoghi indicati possono contattare il numero del rione bianco.

    Presente anche una rappresentanza degli altri tre rioni imprunetini, con i loro stendardi: Pallò, Sante Marie, Fornaci.

    E, ovviamente, tantissimi i rionali del Sant’Antonio (con il presidente Giovanni Poggini in testa) accorsi sia in Basilica, che all’esterno della chiesa.

    E al cimitero sul monte delle Sante Marie, dove Francesco Saverio è stato accompagnato al termine della funzione.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...