spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Zoppini e Gemelli (FdI): “Stop alla Tari per i commercianti nei periodi di chiusura”

    "Le sospensioni temporanee e le dilazioni del pagamento di imposte o tributi disposte dall’amministrazione comunale non sono sufficienti"

    IMPRUNETA – “Come è noto, l’emergenza dovuta al Covid-19 ha travolto la vita economica della nostra nazione e di interi continenti, mettendo in ginocchio la stragrande maggioranza delle attivitĂ , anche per effetto dei provvedimenti restrittivi del Governo. Moltissimi settori produttivi – dall’industria al manifatturiero, compreso tutto il settore terziario (salvo le rare eccezioni previste dai decreti) – sono stati costretti ad arrestare completamente l’esercizio della loro attivitĂ  per effetto del cosiddetto “lockdown”. Tra i settori piĂą colpiti annoveriamo quelli turistico, della ristorazione e del commercio in genere; il turismo risente di un calo drastico dei flussi in ingresso dall’estero  e patisce le conseguenze delle misure restrittive adottate attraverso i vari decreti della Presidenza del Consiglio che hanno bloccato integralmente anche il turismo domestico”.

    Sono parole di Matteo Zoppini, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Impruneta e Claudio Gemelli, coordinatore provinciale del partito.

    “Le sospensioni temporanee e le dilazioni del pagamento di imposte o tributi disposte da parte dell’amministrazione comunale – incalzano – non rappresentano una misura sufficiente a fronteggiare la gravissima contrazione economica e finanziaria che attanaglia le nostre imprese che ora sono ferme ma che domani, quando riapriranno, saranno ancora meno in grado di onorare i canoni fissi, le spese correnti e oneri tributari e le imposte che giĂ , prima della crisi, facevano fatica ad assolvere”

    “Abbiamo presentato mozioni ad hoc in diversi comuni della provincia aderendo alla petizione del comitato #STOPTARI – annunciano – promosso da Giovanni Gandolfo, imprenditore e dirigente fiorentino di Fratelli di’Italia. Siamo fermi nel ritenere che la tari non debba solo essere rimandata ma cancellata o comunque fortemente ridotta per tutti i mesi di chiusura totale degli esercizi, è una cosa assolutamente possibile, basta la volontĂ  politica di farla”.

    “Auspichiamo un rapido intervento di Regione e Governo – concludono Zoppini e Gemelli – per sostenere i Comuni per ridurre fortemente almeno la Tari non domestica”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...