CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Nasceva ormai venti anni fa, nel lontano settembre del 1996, il Deportivo Chiesanuova: squadra fondata dalla fusione tra il Chiesanuova Calcio a 5 ed il Deportivo Le Panchine (compagine proveniente dal comune di Scandicci, in cui ancora oggi è situata la sede del Deportivo Chiesanuova).
Oggi il Deportivo conta una rosa di ben 17 ragazzi, di cui tre residenti all’interno del comune di San Casciano.
La squadra è guidata dalla stagione 2004-2005 dal mister Marco Laurenti, quest’ultimo è considerato una vera e propria bandiera in quanto nel corso degli anni ha ricoperto, oltre alla carica di giocatore, anche quella di presidente.
Il ruolo di presidente è ricoperto attualmente da Massimo Brazzini e quello di presidente onorario da Alessandro Toninelli.
“Ci sono una miriade di ricordi che mi legano a questa società – dice mister Laurenti – ma senza ombra di dubbio quelli che custodisco più gelosamente sono le tre promozioni che abbiamo conquistato nel “97, nel 2001 e nel 2011”.
“La vittoria del campionato di C2 del 2011 è stata un qualcosa di unico – prosegue – In quell’anno riuscimmo a trionfare per 3-1 sul campo della Terranovese (seconda classificata) ed a siglare il nostro record di dodici vittorie consecutive in campionato”.
“La nostra società – prosegue ancora Laurenti – è costantemente alla ricerca di giovani calciatori. Vi è infatti l’obbligo imposto dalla FIGC di avere nella distinta di gara almeno due giocatori nati dopo il 1 Gennaio 1994 (le cosidette quote, n.d.r.)".
Al momento la rosa è composta solo da tre giocatori in possesso di tali requisiti, per questo invitiamo tutti i giovani amanti del calcio e volenterosi di mettersi in gioco a contattare mister Marco Laurenti al numero 339 4913622.
L’impegno richiesto è di un allenamento alla settimana più la gara ufficiale che generalmente sarà disputata il venerdì sera.
Il Deportivo Chiesanuova è una realtà che continua a resistere nel nostro territorio grazie all’impegno ed alla passione di un gruppo di amici prima ancora che di atleti e dirigenti.
Facciamo infine al Deportivo Chiesanuova un grosso in bocca al lupo per questa loro ennesima nuova stagione che avrà inizio venerdì 23 settembre contro il Castellina in Chianti, presso il Circolo Ricreativo di Chiesanuova.
di Duccio Becattini
© RIPRODUZIONE RISERVATA