SAN CASCIANO – Stavolta non è stato il vento a sradicare un cipresso lungo la via Gentilino nel tardo pomeriggio di lunedì 4 marzo, nel tratto a senso unico che sfocia sulla via Empolese, ma un camion che ha colpito la parte alta del tronco sradicando la pianta trattenuta dalla rete di recinzione, evitando che cadesse nel giardino di una casa.
L’autista del mezzo non si è fermato, sebbene abbia sicuramente subito un danno, lasciando però una situazione di pericolo.
E’ stata quindi allertata la polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, che ha provveduto a chiudere la circolazione nel breve tratto stradale e chiesto l’intervento della Protezione Civile La Racchetta di San Casciano.
I volontari hanno valutato che l’intervento per la rimozione del cipresso andava eseguito con una scala aerea, pertanto sono stati fatti intervenire i vigili del fuoco.
Non è stato un lavoro semplice, perché non era un cipresso solo da tagliare. Da quando le Cantine Antinori si sono spostate al Bargino nella nuova sede, l’area del vecchio stabilimento è stata presa d’assalto dai vandali.
Che, dopo aver rotto le reti, si sono introdotti all’interno spaccando vetri, svuotando gli estintori rimasti e devastando ciò che rimasto. Insomma una situazione di degrado segnalata più volte da chi confina con l’area, tra l’altro monitorata per l’enorme distesa di tetti in eternit.
Anche i residenti di via Gentilino “vecchia” avevano fatto presente che nessuno aveva più pensato alla potatura dei grossi cipressi, da quando lo stabilimento è stato chiuso.
Tanto che i rami, oltre a “soffocare” la luce dei lampioni, si sono spinti verso la sede stradale in maniera pericolosa, fino a causare il fatto di oggi.
"Qualche giorno fa un altro camion aveva urtato un ramo sporgente – ci dice un signore che abita nella zona – per non parlare poi delle piante che in pratica stanno invadendo la carreggiata della zona industriale. Come sempre in questo Paese dobbiamo aspettare che succeda qualcosa per intervenire, e meno male che è andata bene e non si è fatto male nessuno".
Nel frattempo il Comune ha attivato una squadra di operai ,che hanno recuperato la legna tagliata dai vigili del fuoco e consentito la riapertura di via Gentilino.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA