spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 25 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Altra probabile polpetta avvelenata rinvenuta ieri a Mercatale: ora si attende battuta dei cinofili

    Nella zona dello "stradone", all'altezza della rotonda di via Mattoncetti. Si raccomanda massima attenzione a chi ha animali domestici

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Prosegue l’allerta per chi ha animali domestici (ma anche per i selvatici) a Mercatale.

    Dove negli ultimi giorni alcuni cani hanno avuto sospetti episodi di vomito, così come sono state trovate esche (polpette) probabilmente contenenti veleno.

    Esche avvelenate in giardini pubblici e campi, è allerta a Mercatale: indagini in corso dei carabinieri forestali

    Mercatale, giardini chiusi in via Fratelli Cervi: da capire se ci siano stati degli avvelenamenti di cani

    Anche ieri, domenica 2 marzo, abbiamo ricevuto la segnalazione del ritrovamento di un’altra probabile esca avvelenata.

    Non possiamo ovviamente dirlo con certezza, visto che non sono state svolte analisi specifiche, ma la probabilità c’è. E non è certo bassa.

    E’ stata rinvenuta sulla “circonvallazione” di Mercatale, nella zona della rotonda di via Mattoncetti.

    Al pari di quelle ritrovate nell’area verde di via Caponnetto, potrà fornire indicazioni nelle indagini che stanno svolgendo i carabinieri forestali di San Casciano.

    Che fra domani e mercoledì dovrebbero anche fare un sopralluogo a Mercatale con il nucleo cinofili, specializzato in questo tipo di ricerche, per un’ampia battuta alla scoperta di ulteriori esche.

    Nel frattempo si suggerisce la massima attenzione a chi ha soprattutto cani, o manda fuori casa i gatti.

    In particolare per i primi, il consiglio è quello di tenerli sempre a guinzaglio, pronti a stopparli nel caso vadano con decisione verso qualcosa per terra.

    In caso di segnalazioni o informazioni, questo il numero al quale contattare i carabinieri forestali di San Casciano: 3358157830.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...