spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il 7 e l’8 giugno la terza edizione di questa splendida due giorni di artigianato in una Villa straordinaria

    SAN CASCIANO – Sabato 7 e domenica 8 giugno arriva la terza edizione della mostra-mercato "Artigiani in Villa – Cigliano in Fiore", nella splendida cornice di Villa Antinori del Cigliano a San Casciano.

     

    Artigiani selezionati provenienti da tutta Italia esporranno le loro creazioni nel giardino storico, nella limonaia e nelle stanze della villa, aperte al pubblico in via eccezionale.

     

    La manifestazione si propone di valorizzare le eccellenze produttive, sia quelle agricole come la produzione di vino ed olio di Villa del Cigliano, sia quelle artigianali, vanto del nostro territorio e del made in Italy.

     

    Inoltre questa è l'occasione per visitare una residenza storica, inserita nel patrimonio delle Residenze Storiche Italiane, con un giardino assolutamente unico nel genere, che conserva ancora il sapore domestico del vissuto quotidiano.

     

    Sul grande prato davanti alla Villa si troverà uno spazio dedicato al florovivaismo ed al giardinaggio curato dal vivaio Super Sepem di Lucca, con una vasta esposizione di fiori e piante e si potranno acquistare varietà di rose antiche e moderne, aceri japan, frutti antichi (mela zucchina, mela Carla), frutti nani, frutti rampicanti (more e lamponi), olivi bonsai secolari, piante particolari (giuggiolo, Kiwi, fetoja), rose inglesi, e conifere ornamentali (conifere a spirali, bossi a tre palle e conifere cadenti), Collisteman HOT pink, salvia di Gerusalemme, gelsomino giallo, e una vasta gamma di piante a fioritura estiva.

     

    Sarà presente il punto ristoro del Panaio di Mercatale per un piacevole pic-nic sul prato, la Gelateria Artigianale "I Pini" e, novità di quest'anno, la caffetteria “Cigliano Cafè" con paste calde per una sfiziosa colazione.

     

    Sabato e domenica alle 16.30 “Aspettando il nuovo grano” consigli e curiosità sul pane e “pane fai da te” a cura del Panaio di Mercatale che consegnerà ai partecipanti la pasta madre per fare il pane in casa.

     

    Si potranno degustare i vini della Fattoria del Cigliano e visitare le cantine storiche mentre i più piccoli potranno partecipare al laboratorio didattico “Un giardino e le sue meraviglie” sotto la seicentesca statua del Nettuno, laboratori curati dell'Associazione Amici dei Musei di Impruneta e San Casciano (su prenotazione).

     

    Sabato 7 alle 15 “Di olio in olio” lezione di assaggio dell'olio della Fattoria guidata dall'agronomo Roberto Rappuoli (su prenotazione) mentre domenica 7 alle 18 “Sensazioni divine” guida al riconoscimento delle principali sensazioni gustative nei vini guidati dall'enologo Carlo Travagli (su prenotazione).

     

    Nel cortile rinascimentale sabato 7 alle 17 "Madrigali" in Villa, concerto del Coro “Minima Choralia” e domenica 8 alle 16.30 concerto della Banda Oreste Carlini.

     

    Nella sala vendita è allestita un'importante mostra di disegni dal titolo “Poesia Silenziosa. I ritratti di Isa Miranda nel disegno di Paulo Ghiglia”, a cura di Rolando Nesi, che ripercorre la breve e intensa storia d'amore tra la famosa attrice ed il pittore Ghiglia.

     

    L'ingresso è a offerta libera a sostegno dell' A.T.T. Associazione Tumori Toscana.

     

    Sarà disposto un servizio di bus-navetta che partendo dal piazzale delle fabbriche nella zona artigianale del Bardella porterà i visitatori fino alla Villa del Cigliano e viceversa, inoltre, il Vivaio Super Sepem mette a disposizione un mezzo di trasporto per tutti coloro che acquisteranno piante e vasi.

     

    Info e prenotazione: 328.4414922 – 338.7444676.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...