SAN CASCIANO – “Bell’atmosfera” è il progetto che coinvolge gli studenti delle terze e delle quarte classi del liceo scientifico “Rodolico” di Firenze, per effettuare attività di doposcuola a supporto degli studenti dell’Istituto comprensivo “Il Principe” di San Casciano e delle scuole secondarie.
Prende il via il percorso educativo promosso dal Comune di San Casciano e coordinato dall’educatrice professionale del Comune Laura Dainelli.
“I giovani dell’Istituto superiore “Rodolico” di Firenze – spiega Laura Dainelli – potranno affiancare nell’attività del doposcuola gli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e partecipare ad un laboratorio artistico per la realizzazione di un progetto culturale”.
Il progetto di PCTO (alternanza scuola-lavoro), prevede due fasi: una di carattere formativo (8 ore nel primo mese) e l’altra di tipo operativo (30 ore circa) cui si aggiunge un incontro conclusivo di 2 ore, per un totale complessivo di 40 ore circa di esperienza di alternanza scuola-lavoro.
Tutte le attività si svolgeranno presso il Comune di San Casciano.
Gli stagisti affiancheranno gli educatori professionali nelle attività educative di gruppo ed agiranno sulle criticità scolastiche dei ragazzi che le frequentano contribuendo a sbloccare le eventuali difficoltà nell’apprendimento e aiutando gli allievi nell’individuare un corretto metodo di studio.
Per ciascuno stagista/gruppo di stagisti si prevede l’impegno di una volta la settimanale di due ore da svolgersi per quattro mesi consecutivi.
L’esperienza prevede anche la partecipazione ad un laboratorio tenuto presso la Struttura di Accoglienza e Integrazione del territorio che intende offrire agli stagisti e ai giovani migranti presenti nella struttura un momento aggregativo.
Per ciascuno stagista/gruppo di stagisti si prevede un impegno di un incontro mensile di due ore per quattro mesi consecutivi.
Chi fosse interessato può rivolgersi all’educatrice professionale che coordina il progetto Laura Dainelli: 0558256314 – l.dainelli@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA