spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 13 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Benedetta Venezia: “E’ inaccettabile la mancanza di sicurezza nel territorio comunale di San Casciano”

    La candidata sindaco del centrodestra: "Contattata da numerosi cittadini per i furti subiti nelle abitazioni, soprattutto nelle frazioni. Nulla è stato fatto fino ad oggi"

    SAN CASCIANO – “E’ inaccettabile la mancanza di sicurezza nel comune di San Casciano: sono stata contattata da numerosi cittadini delle frazioni di Spedaletto e Cerbaia, dove nei giorni scorsi vi sono stati numerosi furti nelle abitazioni e con conseguenti gravissimi danneggiamenti”.

    Batte sul tasto della sicurezza Benedetta Venezia, candidata sindaco per il centrodestra (FdI, Forza Italia, Lega) alle amministrative del prossimo 8 e 9 giugno.

    “Il 21 febbraio scorso – ricostruisce – nella zona Faltignano-Spedaletto si sono verificati cinque tentativi di furto in abitazione. Sono stati rotti due cancelli automatici in due abitazioni distinte, sono state spente o rotte lampade e impianti di illuminazione esterna. Oltre a danni a serramenti e porte”.

    “La domenica successiva – prosegue – altri due tentativi nel centro del paese di Spedaletto, in orario notturno, ovvero intorno le 22. Furti avvenuti anche a Cerbaia. Quasi sempre con persone all’interno delle abitazioni”.

    “I cittadini – prosegue la candidata del centrodestra – hanno espresso un’alta preoccupazione per questa situazione, che li rende inermi davanti a situazioni ingestite e fuori controllo, soprattutto nelle frazioni”.

    “Una situazione – incalza Venezia – che non può essere gestita più con sole parole: le istituzioni devono proteggere il cittadino. E in questo caso il Comune deve far sì che lo stesso possa vivere tranquillo nella propria abitazione, utilizzando tutti gli strumenti per prevenire tali fatti”.

    “Fino ad oggi – accusa – nulla è stato fatto per prevenire questa situazione, che ha raggiunto un livello di pericolosità troppo alto. La sicurezza deve essere alla base di ogni società civile, e deve essere salvaguardata dalle istituzioni. Sarebbero necessari semplici controlli, anche con videosorveglianze, e con l’utilizzo dei vigili urbani per il controllo del territorio”.

    “Ho richiesto – fa sapere inoltre Venezia – di fare un incontro presso la sede del circolo Arci di Spedaletto, per affrontare in maniera fattiva tale situazione, oltre a tutte le problematiche del territorio. Pur avendo ricevuto una risposta negativa per idee politiche difformi, ciò non mi impedirà di andare avanti nella tutela degli interessi di tutti i cittadini, calendarizzando eventi”.

    “Tali problematiche – conclude Venezia – non dovrebbero avere colori politici, ma semplicemente essere caratterizzati dal buon senso e dalla fattività di cui fino ad oggi non vi è ombra”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...