spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Terre di Maggio: i ragazzi del Liceo Artistico di Porta Romana hanno dipinto il paese

    Quattordici partecipanti all'estemporanea di pittura: le immagini e i nomi dei vincitori

    SAN CASCIANO – In occasione della festa per le vie del centro storico di San Casciano, Terre di Maggio, che sabato e domenica ha portato migliaia e migliaia di persone nel capolouogo, è stato indetto anche un concorso di pittura a tecniche miste, a base di acquerello.

     

    I partecipanti sono stati quattordici studenti del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze. Così è stato possibile incontrare, fin dalle prime ore del mattino sotto un sole cocente, sotto un ombrellone o al fresco delle piante di piazza della Repubblica, giovani silenziosi e concentrati su scorci caratteristici di San Casciano, scrutati nei minimi particolari, o affascinati dalla vallata che guarda la Pesa.

     

    Impossibile non soffermarsi accanto a ognuno di loro. E guardare quello che dai loro occhi di artista viene poi impresso con il pennello. In un percorso creativo che inorgoglisce chi quegli angoli, quegli scorci, se li sente propri.

     

     

    Così dopo una giornata di festa è arrivato il momento, nel tardo pomeriggio di domenica 9 giugno, di premiare i tre vincitori del concorso di pittura.

     

    Riunitasi la giuria nella sede della Pro Loco in via Machiavelli (composta da Riccardo Bianchi, Lorenzo Fontanelli, Andrea Pignataro) è stato il sindaco Roberto Ciappi a dare lettura dei vincitori.

     

    Non prima però di avere ringraziato Gianna e Gaia, che hanno lavorato in maniera straordinaria per la realizzazione della mostra, la Pro Loco San Casciano, i commercianti del Centro Naturale la Dolce Gita, Terra del Quad, ChiantiBanca, non dimenticando i tanti volontari.

     

     

    Così, accompagnato da un rullo di tamburi, il sindaco ha decretato: primo premio Bianca Levi, seocndo premio Irene Poli, terzo premio Matilda Cecioni.

     

    Tutti gli altri partecipanti altrettanto bravi, sono stati: Alessia Ciani, Lin Xiao Zhen, Bianca Zevi, Elena Coli, Marta Cristofani, Manuel Ibro, Ginevra Papi, Francesca Roccatelli, Elisa Wang, Anita Pennacchi, Sofia Pranzini, Eduardo Tongiani.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...