SAN CASCIANO – Come possiamo definire le emozioni? Ci sono emozioni “giuste” ed emozioni “sbagliate”? In che modo i più piccoli vivono e comunicano le loro emozioni e come è possibile aiutarli a superare un trauma?. Nasce per rispondere a queste domande la conferenza che si terrà sabato 5 novembre alle 16.30 presso l’Auditorium “Machiavelli” ChiantiBanca in piazza Arti e Mestieri, 1 intitolata “Dentro ogni bambino c’è un mondo di emozioni”.
A organizzare la conferenza è la onlus Un Ponte nel Mondo, nata nel 2011 con lo scopo di sostenere progetti di aiuto all’infanzia in diversi paesi del mondo. Un Ponte nel Mondo è stata fondata per portare sostegno concreto a realtà che lavorano per i più piccoli e attualmente aiuta un oratorio e un centro famiglie in Mozambico e due case di accoglienza: una per bimbi disabili a Betlemme e una per i bambini orfani e non a Haiti.
L’obiettivo della conferenza è dare a chi parteciperà strumenti utili per ricevere, leggere e comprendere i messaggi che le varie emozioni portano con sé e aiutare i più piccoli a fare lo stesso, compatibilmente con la loro età e con l’emozione che, di volta in volta, è un gioco. Un’attenzione speciale sarà dedicata alle paure che possono sorgere nei bambini in seguito a verificarsi di eventi traumatici e in particolar modo in seguito a eventi sismici. Quella del terremoto, infatti, è purtroppo una realtà con la quale i bambini sono spesso chiamati a confrontarsi, anche se solo davanti ad un televisore.
Diventa dunque importante avere gli strumenti utili per poter essere una presenza che accompagna i più piccoli di fronte a immagini e racconti. A illustrare tutto questo sarà Ernesto Gianoli, docente di psicologia clinica e psicologia dell’educazione all’istituto universitario salesiano di Venezia.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA