FIRENZE – “Un contributo di bonifica annuale, che interessa solo i consorziati, ovvero i proprietari (persone fisiche e giuridiche – comprese anche le pubbliche amministrazioni statali e locali) di immobili (terreni e fabbricati) che beneficiano dell’attività di manutenzione dei corsi d’acqua e dunque di prevenzione dal rischio idraulico”.
iL Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ricorda così “la principale fonte di finanziamento delle attività e delle funzioni di difesa del suolo del Consorzio, così come degli altri cinque consorzi di bonifica toscani regolati dalla L.R. 79/2012”.
“Per il solo Medio Valdarno – sottolinea – il comprensorio che in sostanza interessa le province di Firenze, Prato, Pistoia e dunque le valli dell’Ombrone Pistoiese, del Bisenzio, del Mugello e Val di Sieve, del Greve-Ema, della Pesa e dell’Elsa, oltre che Firenze e la Piana, i totali sono di 544.133 avvisi di pagamento, con i quali sono posti in riscossione 29.649.558,25 euro”.
“La fase di riscossione bonaria avviene anche quest’anno per fasi – viene spiegato – dapprima si sono inviate circa 73 mila PEC agli indirizzi acquisiti dal Pubblico Registro INI-PEC per ridurre le spese e massimizzare l’impegno ecologico del Consorzio; poi si sono anticipati gli avvisi via email ordinaria agli indirizzi volontariamente comunicati da numerosi consorziati e infine si provvede alla stampa e spedizione postale di 470 mila pezzi cartacei su tutto il territorio nazionale e poi all’estero”.
Per il versamento di quanto dovuto l’unico canale è da anni ormai pagoPA, con le diverse opzioni di pagamento con costi di commissione variabili, a partire anche da zero euro, a seconda del provider.
E’ possibile attivare anche la domiciliazione bancaria, come già fatto da oltre 2 mila contribuenti, anche direttamente dal sito istituzionale del Consorzio www.cbmv.it.
La scadenza del pagamento è fissata al 15 settembre 2024 “ma, in considerazione degli eventi alluvionali del novembre 2023 – dice il Consorzio – i consorziati delle zone interessate possono posticipare il pagamento al 31/12/2024”.
Tutte le istruzioni di pagamento, i riferimenti legali e le risorse, anche online, per entrare in contatto con il Consorzio in modo da verificare o approfondire la propria posizione sono riportati sull’avviso e sulle pagine dedidicate al contributo di bonifica del sito istituzionale del Consorzio www.cbmv.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA