spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Curiosità: riti “magici” lungo il corso della Pesa? Ecco cosa abbiamo trovato nei giorni scorsi

    Non è rito di tipo satanico: abbiamo già mostrato tutte le foto agli esperti del settore. Forse è propiziatorio, ed ha origine nel sud degli Stati Uniti d'America

    SAN CASCIANO – Riti “magici” lungo il torrente Pesa? E’ quanto viene da domandarsi vedendo quel che è abbiamo ritrovato nei giorni scorsi. In un luogo non tanto nascosto, lungo il corso del torrente, in secca in questo periodo.

    Un rito simile era già avvenuto qualche anno fa a poca distanza da quest’ultimo, lungo il corso d’acqua e a circa trenta metri da un incrocio dal quale ci si reca a delle abitazioni.

    Il rito, specifichiamo, non è di tipo satanico: abbiamo già mostrato tutte le foto agli esperti del settore.

    Molto probabilmente è un rito originario del Sud degli Stati Uniti. Dentro la base di un vaso, rotto a metà e riempito con del materiale sopra bianco e sotto giallo, è stata sistemata al centro una mela. Che sembra morsa.

    Ai lati, mozziconi di sigaretta tagliati tutti alla stessa altezza, alcuni centesimi, quattro bocci di rose rosse e una bianca. Sopra alla mela, appoggiata, una rosa rossa con un lungo gambo.

    Accanto c’è una bottiglia di spumante dolce, consumata a metà, e all’interno un’altra rosa rossa.

    Mentre di fronte al vaso una candela bianca sciolta e, su un lato, un’altra candela bianca, spezzettata in varie parti e messa su un cumulo di sale grosso.

    Diverse sono le interpretazioni: un rito per l’unione di una coppia, un ricongiungimento, un anniversario?

    Il tutto probabilmente è stato fatto di notte, poiché il posto è di passaggio e frequentato da persone.

    Unico problema? Il “rito” poteva trasformarsi in un grosso falò: se una volta accesa la candela, l’amore “ardente” fosse scappato al controllo della coppia, vista l’erba secca che si estende per un grande tratto… .

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...