spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 8 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Erboristeria: la scommessa di Iuliana è un Girasole nel cuore di San Casciano

    Siamo andati a trovare la nuova titolare di uno dei negozi storici del centro di San Casciano: che ha raccolto la sfida e rilancia. Con passione, competenza e tante idee

    SAN CASCIANO – Da pochi giorni nel centro di San Casciano, in piazza Pierozzi 11A, grazie a Iuliana Teutschel, è tornata ad accendersi la luce in un negozio storico per il paese.

    Iuliana ha infatti rilevato l’attività di erboristeria, chiusa solo il tempo di rinnovarsi. Continuando, nella tradizione, con una nuova insegna: Il Girasole.

    La titolare è Iuliana, una donna dolcissima, colpita come tante altre persone da tutto ciò che ha portato la pandemia. Dopo aver perso il posto di lavoro, con grande coraggio non si è arresa.

    E un giorno, passando da piazza Pierozzi, ha notato un biglietto appeso alla vetrina con la scritta “Cedersi attività”.

    “Sono rimasta trenta secondi a pensare come sarebbe stato bello e interessante intraprendere questo percorso – racconta Iuliana – Sono tornata a casa e ne ho subito parlato con mio marito, consapevoli che sicuramente questo non era certo uno dei migliori momenti”.

    “Ma poi – continua – stimolata e consigliata anche da una mia carissima amica, ho deciso di non perdere tempo. E così dopo un colloquio con la titolare, Donatella, mi sono affiancata a lei per tutto il mese di dicembre”.

    “Ho potuto così acquisire tante nozioni – ci spiega – mi ha presentato ai clienti. Devo dire che fin da subito mi sono trovata a mio agio: e oggi sono molto contenta della scelta”.

    Con le erbe si cura un po’ di tutto, naturalmente senza togliere nulla alla medicina.

    Anticamente erano soprattutto alcuni ordini religiosi che, con determinate erbe, riuscivano a dare un certo benessere. Infusi, decotti, pomate ricavate dalle piante.

    Con il passare del tempo e alla specializzazione, nelle erboristerie oggi si trova di tutto.

    “Si va dalle piante curative – ci guida Iuliana – fino alla cura della persona, dallo shampoo alle tinte vegetali per i capelli. E ancora saponi vegetali, profumi, perfino creme per il contorno occhi per uomini, crema da barba e dopobarba, profumi per donna e uomo. Sono prodotti biologici molto richiesti”.

    Novità in arrivo? “Presto porterò anche prodotti alimentari – anticipa Iuliana – come pasta, farine, miele, tutto bio. Così come arriveranno anche le candele vegetali e gli integratori”.

    Tra pochi giorni sarà San Valentino, festa degli innamorati, possiamo dare un consiglio a chi vuole fare un regalo?

    “Sono disponibili prodotti per lei e per lui – risponde sorridendo Iuliana – Saranno una vera sorpresa, insomma regali utili e sani”.


    Erboristeria Il Girasole

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...