spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “E…state Freschi”: uno splendido scorcio di Chianti trasmesso su TVL

    Da Campoli alla Torre del Chianti, all'Abbazia di Badia a Passignano: repliche sabato 6 e domenica 7 agosto

    SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Un tuffo nel Chianti alla scoperta di luoghi curiosi stando comodamente seduti sul divano.

     

    E’ quanto ci ci ha proposto venerdì 5 agosto alle 21.50 TVL (canale 11 del digitale terrestre) con la trasmissione "E…state freschi" condotta dalla giornalista Paola Bardelli (coordinamento di Simone Gai e regia di Andrea Palumbo).

     

    Che in compagnia di Giovanni Montorselli Brachetti (autore di libri sulla storia del Chianti) e Simone Coppi (della Tenuta Il Palagio di Campoli, il quale ha aperto la sua cantina alle telecamere e fatto conoscere le sue produzioni), ha fatto vedere uno spaccato davvero interessante del nostro territorio.

     

    Dalla San Casciano vista dall’alto della Torre del Chianti, a un’intervista a Suor Maria Fernanda Dima abbadessa del Monastero del Convento Monache Clarisse (sempre a San Casciano); dalla visita delle chiese di Santa Maria sul Prato (Misericordia) a quella di Santa Maria del Gesù (Suffragio), guidati dal provveditore Paolo Bacci, per poi passeggiare nel centro storico sancascianese.

     

    Altra tappa nel comune di Tavarnelle, esattamente a Badia a Passignano, dove Padre Lorenzo Russo Abate della Badia di San Michele a Passignano ha accompafgnato la troupe nella Badia passando dalla chiesa, nel chiostro fino ad ammirare “L’ultima Cena", l'affresco di Domenico Ghirlandaio da poco tornato visibile dopo un lungo restauro.

     

    Infine una passeggiata nel Chianti attraverso Montefolchi, a Mercatale, per arrivare infine nella tenuta di Simone Coppi, "Il Palagio".

     

    Insomma un itinerario interessante non solo per chi già lo conosce, ma soprattutto per chi lo scoprirà per la prima volta. Chi vuole potrà gustarsi le repliche della trasmissione, sempre su TVL (canale 11 del digitale terrestre) che andranno in onda sabato 6 agosto alle 12.50 e domenica 7 agosto alle 13.10.         

     

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...