spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Extravergini da… competizione: agli archivi l’edizione 2024 del “Gran Premio Romolino dell’Olio”

    Si è svolta sabato 23 novembre l'11esima edizione, al Club Sportivo Romola Mcl. Hanno partecipato in 33, fra privati e aziende: ecco come è andata...

    LA ROMOLA (SAN CASCIANO) – Come ormai accade da undici anni, anche quest’anno il “Gran Premio Romolino dell’Olio” si è svolto grazie alla collaborazione tra soci e amici del Club Sportivo Romola Mcl.

    Sabato 23 novembre in 33 produttori, tra privati e aziende agricole della zona (e non), si sono ritrovati presso il C.S. Romola Mcl per la serata finale del concorso.

    Alla presenza dei tecnici (dottor Luca Socci e dottor Filippo Legnaioli) e della commissione giudicante che, dopo l’attenta analisi e la selezione, avvenuta nei giorni precedenti, ha assegnato i premi.

    Legnaioli, a nome del consiglio del circolo, ha introdotto la serata ricordando Massimiliano Pescini, che ha visto nascere questo Premio: e lo ha sostenuto prima da sindaco, poi da consigliere regionale. Ed è sempre stato presente fino all’anno scorso. Un ricordo è stato dedicato anche a Orlando Papi, socio fondatore e collaboratore del circolo per tanti anni.

    Due parole di ringraziamento anche da parte di Arnaldo Mugnaini, colonna portante del C.S. Romola Mcl, che ha raccontato come è iniziata questa tradizione.

    Da un’idea di quattro donne romoline (Silvia T., Nathalie, Vanessa e Michela), le prime organizzatrici dell’iniziativa, ha visto aumentare negli anni la partecipazione di aziende e privati. Fino ad arrivare al considerevole numero di 33 oli in gara come quest’anno.

    Presente alla serata anche Stefano Mori, presidente della Pro Loco di San Casciano, che da alcuni anni contribuisce alla buona riuscita della rassegna romolina dedicata all’extravergine d’oliva.

    Socci (capo panel e presidente associazione Anteo), e Legnaioli (capo panel prima commissione Consorzio Olio Dop Chianti Classico) hanno condotto una breve conversazione sulla campagna olearia 2024, con la partecipazione del sindaco Roberto Ciappi.

    La cena, anch’essa come sempre molto partecipata, si è svolta tra le splendide decorazioni autunnali realizzate da Leonardo, con il contributo di Sofia e Gianluca.

    Fronde di olivo, foglie gialle e bacche colorate ad abbellire la sala, i tavoli e il banchetto con in bella mostra gli oli in gara a disposizione dei presenti, curiosi di assaggiarli su una bella fetta di pane.

    In cucina Francesco, con la sapiente collaborazione delle socie e “custodi della tradizione” (Cecilia, Valeria e Romana), e con l’aiuto di Silvia N., Maurizio, Chiara, Filippo, Paolo, Gianluca e Leonardo, ha realizzato con cura e passione un menù capace di esaltare il sapore dell’olio nuovo.

    Tra castagnaccio, cantuccini e vinsanto, Gianluca ha condotto brillantemente la premiazione di questo undicesimo “Gran Premio Romolino dell’Olio”, che quest’anno ha visto incrementare il numero di aziende giovani e appassionate.

    “Da diversi anni la manifestazione si è sempre più allargata – commentano gli organizzatori – e quest’ anno abbiamo avuto partecipanti provenienti da Reggello, Fiesole e da Pistoia. Ma, soprattutto, aziende composte da giovani imprenditori con tantissima passione: una nuova realtà che sta crescendo, ragazzi preparati e  professionali”.

    I tecnici hanno quindi chiamato sul palco i  vincitori, leggendo loro la motivazione del premio.

    Per le aziende: primo posto per Le Valli, secondo posto per I Tattoli e terzo posto per I Catastini.

    Mentre per i privati: Tori al primo posto, Meri Sardina al secondo posto e terzo posto per Mauro Capoduri (rappresentato da P. Tedeschi).

    Il premio della giuria popolare è andato all’azienda agricola Corzano e Paterno, seguita da La Mora e da Santo Stefano.

    “Un lavoro iniziato diversi mesi prima grazie ai soci –  spiegano ancora dal circolo – in particolare Silvia T., Agostino e Chiara, che hanno preso i contatti con le aziende, si sono occupati del ritiro dei campioni di olio e dell’organizzazione della serata, come della degustazione degli oli in gara, per designare il “preferito”  fra i presenti, secondo votazione popolare. Che è stata seguita da Agostino e Gianluca”.

    In chiusura, la commissione giudicatrice è rimasta a disposizione dei partecipanti interessati, per consegnare le schede tecniche degli oli analizzati.

    All’anno prossimo quindi, per la dodicesima edizione del… “Gran Premio Romolino dell’Olio”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...