spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La notte scorsa in via Poggio Borgoni: la paura nelle parole di una delle famiglie

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Un incubo, che se confermato sarebbe davvero preoccupante: due famiglie di Mercatale sarebbero infatti state derubate nel sonno, probabilmente narcotizzate, nella notte fra ieri e oggi.

     

    I fatti sarebbero avvenuti in due villette monofamiliari nella frazione di San Casciano, in via Poggio Borgoni: le vittime dei furti stamani al risveglio, oltre a scoprire le case sottospora, avrebbero accusato anche forti mal di testa. Tanto da far pensare alla narcotizzazione.

     

    Tutto sarebbe iniziato intorno alle 2.30 in via Poggio Borgoni: è soprattutto in un caso che si sospetta che gli inquilini siano stati addirittura narcotizzati. 

     

    Nel primo caso i ladri, dopo essere entrati in giardino e trovato nel retro dell’appartamento una scala, sono riusciti a salire al primo piano forzando una finestra.

     

    Una volta all’interno si sono diretti nella camera e qui sembra abbiano spruzzato un narcotizzante alla coppia: oltre a non accorgersi che dalla camera erano stati sfilati i cassetti dall’armadio, ritrovati successivamente in giardino, al risveglio hanno accusato per l’intera giornata un certo malessere e un forte mal di testa.

     

    I ladri si sono appropriati di alcuni orologi e del contante, tra l’altro hanno portato e lasciato in cucina un cellulare che era stato messo in carica sul comodino.

     

    L’altro furto è avvenuto nell’abitazione di fronte: anche qui i ladri sono saliti al primo piano, stavolta dalla rampa delle scale, e hanno forzato la finestra entrando all’interno.

     

    Ma in questo caso nella camera insieme ai genitori dormiva un bambino piccolo, forse per questo non hanno utilizzato il narcotizzante, lasciando anche in questo caso un computer e cellulari.

     

    Colpo meno consistente, ma anche in questo caso i ladri si sono messi a scegliere la refurtiva al piano terreno lasciando sparsi per terra i documenti dei derubati.

     

    In questo caso ad accorgersi che qualcuno era entrato in casa è stata la donna che durante la notte si è svegliata per andare in bagno.

     

    Il terzo furto non è andato a buon fine, perché quando i malintenzionati hanno tentato di forzare ancora una finestra, sono stati messi in fuga dal cane che si trovava all’interno: così hanno pensato bene che era arrivato il momento di lasciare definitivamente la zona.

     

    I derubati hanno sporto denuncia ai carabinieri, e ci hanno raccontato che la loro vita è totalmente cambiata per quanto è successo la scorsa notte.

     

    Tra l’altro i genitori che avevano in camera con loro il bambino sono sconcertati: "Non osiamo pensare se qualcuno di noi si fosse svegliato e trovato in camera i ladri, forse è stato meglio così, altrimenti non immaginiamo quello che poteva succedere".

     

    Intanto in via Poggio Borgoni i residenti sono molto preoccupati: "Ci sentiamo velnerabili e allo stesso tempo impotenti di fronte a quanto avvenuto".

     

    Nel frattempo  cala la notte e la paura non fa certo dormire sonni tranquilli. 

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...