SAN CASCIANO – “San Casciano intitola un luogo pubblico ai Caduti di Nassiriya: martedì 13 maggio la cerimonia ufficiale nel nuovo Largo Caduti di Nassiriya”.
Lo annuncia con grande soddisfazione Simona Codevilla, coordinatrice di Fratelli d’Italia per San Casciano e Barberino Tavarnelle.
“A vent’anni dalla strage di Nassiriya – puntualizza – il Comune di San Casciano rende omaggio ai caduti italiani con l’intitolazione di un luogo pubblico in loro memoria”.
“La cerimonia ufficiale – fa sapere – si terrà martedì 13 maggio alle ore 10.30 nel nuovo “Largo Caduti di Nassiriya”, situato nell’area parcheggio sotto le mura del capoluogo, parallela a via dei Fossi”.
“Un gesto atteso e doveroso – rimarca – frutto di un lungo impegno istituzionale portato avanti dal gruppo consiliare Fratelli d’Italia, che ha mantenuto viva l’attenzione sul tema con mozioni, interrogazioni e iniziative concrete”.
“Il percorso – ricorda Codevilla – ha avuto inizio nel 2019 con una mozione presentata dalla consigliera Daniela Manzoli, approvata all’unanimità dal consiglio comunale, ma rimasta in sospeso per anni”.
“A rilanciarne l’attuazione – riprende – sono state, nell’ottobre 2024, le consigliere Francesca Calamandrei e Roseline Khalil, con un’interrogazione che ha sollecitato l’amministrazione a rispettare l’impegno preso. Grazie a questa pressione, è stata infine individuata l’area idonea per l’intitolazione”.
“Il nuovo Largo – specifica – vuole ricordare le 28 vittime dell’attentato del 12 novembre 2003: 12 carabinieri, 5 militari dell’Esercito, 2 civili italiani e 9 civili iracheni, impegnati nella missione di pace Antica Babilonia. Un segno tangibile di riconoscenza verso chi ha servito l’Italia con onore in contesti internazionali di grande difficoltà”.
“Alla cerimonia organizzata dal Comune – sottolinea Codevilla – secondo un comunicato istituzionale del sindaco Ciappi, che ringraziamo, parteciperanno rappresentanze dell’Arma dei carabinieri e la fanfara, in un momento di memoria condivisa che coinvolgerà istituzioni, cittadini e associazioni locali”.
Il gruppo consiliare e il coordinamento di Fratelli d’Italia San Casciano esprimono “soddisfazione per il traguardo raggiunto e rinnovano l’impegno a favore della memoria storica e del rispetto delle istituzioni”.
“Come coordinatore di Fratelli d’Italia San Casciano – rilancia – auspico ora un ulteriore gesto da parte dell’amministrazione: la realizzazione di un monumento commemorativo nello stesso Largo, da inaugurare in occasione del prossimo 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.
“Un omaggio doveroso – conclude – a chi ha perso la vita per difendere un futuro che oggi siamo chiamati ad onorare con responsabilità e gratitudine, in onore di tutti coloro che perdono la vita a causa delle guerre”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA