SAN CASCIANO – I carabinieri della Compagnia di Scandicci hanno arresto un 40enne sancascianese mentre trafugava gasolio e mangime per animali: in seguito, nella sua abitazione sono state trovate anche armi detenute illegalmente.
Era circa un mese che da alcune aziende agricole di San Casciano sparivano, con una certa frequenza, quantità più o meno piccole di gasolio e foraggio per animali.
Ad attivarsi subito sono stati i carabinieri della Stazione sancascianese di piazza Cavour, che hanno messo in atto una serie di servizi mirati a scoprire l’identità del ladro.
Fin da subito, analizzando con cura la scelta delle vittime e le modalità con cui venivano effettuati i furti, ai militari dell'Arma è parso uno che conosceva bene quei luoghi.
La scorsa notte i militari si sono quindi appostati nelle vicinanze di una strada interpoderale che conduce ai magazzini di alcune aziende agricole e poco prima dell’alba hanno notato una macchina transitare a fari spenti.
Seguendo da lontano l’auto sospetta hanno potuto osservare che dopo aver parcheggiato vicino ad una cisterna di carburante, un uomo ha iniziato ad armeggiare nel buio. E non avendo più dubbi che potesse essere lui il ladro, lo hanno bloccato.
L’uomo si è rivelato, come giustamente ipotizzato dai carabinieri, essere residente a San Casciano: quarantenne e con precedenti penali. Nella macchina di sua proprietà sono state rinvenute alcune taniche, già riempite per metà di gasolio, nonché confezioni di foraggio per cavalli.
Il controllo dei militari è stato esteso anche al domicilio del fermato dove è stato rinvenuto il provento dei furti perpetrati nei giorni precedenti, ammontante a circa 500 litri di gasolio, ed un piccolo arsenale composto da quattro fucili da caccia e 450 cartucce, il cui possesso non era mai stato denunciato.
L’uomo è stato quindi arrestato e messo agli arresti domiciliari, a disposizione del magistrato competente.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA