spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 16 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I consiglieri comunali di San Casciano visitano il nuovo distaccamento dei vigili del fuoco

    La visita, organizzata dall'amministrazione comunale, è stata condotta e illustrata dagli stessi pompieri

    SAN CASCIANO – Una visita istituzionale alla nuova struttura che da qualche settimana accoglie il distaccamento dei vigili del fuoco (e che ospiterà anche la sede dei carabinieri forestali e il Centro Operativo Comunale, COC).

    È stato il sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, ad averla organizzata per consentire ai consiglieri comunali di conoscere i nuovi ambienti e le caratteristiche polifunzionali dell’edificio incentrate sulla sicurezza del territorio.

    L’iniziativa è stata accompagnata e illustrata dagli stessi vigili del fuoco e ha permesso di visitare tutti gli spazi che costituiscono la struttura situata nell’area del Bardella (che nelle prossime settimane verrò ufficialmente inaugurata).

    Dalla centrale operativa all’area del pernottamento dove i pompieri alloggiano per poter svolgere il servizio H24, gli ambienti tecnici, i veicoli, gli spazi destinati agli incontri e alle iniziative dedicate alla formazione sui temi della sicurezza. 

    Il nuovo edificio, frutto di un investimento del Comune di San Casciano per un importo complessivo pari ad 1 milione e 200mila euro, ospita la h24 uomini e mezzi dei vigili del fuoco.

    Si estende complessivamente su una superficie di 677 metri quadrati cui si aggiungono le aree esterne.

    Nell’immobile comunale, oltre ai vigili del fuoco, trovernano spazio la sede dei carabinieri forestali, la struttura del Centro Operativo Comunale, precedentemente ospitata tra le sale della sede de La Racchetta.

    “Un importante punto di riferimento toscano – dichiara il sindaco Ciappi – per la sicurezza del territorio e della popolazione che credo importante far conoscere ai cittadini partendo dai membri del Consiglio comunale di San Casciano”.

    Nell’immobile di nuova costruzione trovano spazio il cantiere comunale, un’autofficina, una falegnameria, depositi per i materiali, una sala riunioni e gli spogliatoi del personale tecnico.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...