spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il cineforum al circolo Arci di San Casciano si rinnova e si potenzia: si parte il 9 febbraio

    Con il trasferimento nella sala polivalente, lo spettatore potrà godere il film su uno schermo molto più grande e con un impianto audio potenziato

    SAN CASCIANO – A gennaio al circolo Arci di SAN Casciano è ripartito il contenitore “AcculturARCI 2024”: serate teatrali, musicali fino ad aprile inoltrato.

    A febbraio riparte anche il cineforum. Un’edizione più breve di quella precedente, ma ricchissima di qualità e di ospiti. Questi incontri saranno scanditi proprio da queste peculiarità.

    Quest’anno però ci sarà un’importante novità: il trasferimento nella sala polivalente. Lo spettatore potrà godere il film su uno schermo molto più grande e con un impianto audio potenziato.

    Questo permetterà allo spettatore di immergersi ancora di più nelle storie.

    Gli incontri saranno 8 e non tutte le settimane, ma ogni volta ci sarà almeno un ospite per approfondire le tematiche del film.

    Si parte venerdì 9 febbraio alle 19.30 con l’aperitivo e il film “La battaglia dei sessi” con Emma Stone e Steve Carell.

    Una commedia sull’evento mediatico del 1973: l’incontro tennistico tra Billie Jean King e Bobby Rings che portò oltre 90 milioni di spettatori sulle Tv.

    Il film tratta argomenti estremamente attuali: parità salariale, il ruolo della donna e non solo. Saranno ospiti l’avvocato Luca Curcio e Cristina Nigi, attivista del gruppo femminista “Vagine Parlanti”.

    Dopo la prima serata “di gala”, il cineforum tornerà al martedì sera.

    Il 23 Febbraio tornerà il cinema italiano con “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo, veri e propri astri nascenti del nostro movimento cinematografico attuale.

    Sarà ospite Paola Braccagni, psicoterapeuta e psicologa che esercita a SAN Casciano.

    Il 5 marzo toccherà a “Nope”, l’ultimo magnifico film di Jordan Peele.

    La storia di un misterioso oggetto volante che scardina le vite di due fratelli e di una comunità.

    Ma tutto ciò è un pretesto per parlare della nostra società: quella mass-mediatica, quella dello spettacolo.

    Sarà a discutere dopo la proiezione lo sceneggiatore e regista teatrale Nicola Zavagli.

    Il 19 marzo tornerà al cineforum il preside dell’ ITT Marco Polo, Ludovico Arte, per discutere di educazione e scuola. Con lui si vedrà il film danese “Un altro giro”.

    Un gruppo di professori introducono l’assunzione di alcool per dare una scossa alle loro vite e per migliorare le loro performance a scuola.

    Seguono una nota teoria dello psichiatra Finn Skårderud, che sostiene che l’uomo sia nato con un deficit da alcol pari allo 0,05% che lo renderebbe meno attivo sia nelle relazioni sociali che in quelle psico-fisiche. Riusciranno nell’impresa?

    Aprile è il mese più ricco di qualità e di serate.

    Il 2 aprile ecco il cult “I soliti sospetti” con un meraviglioso cast capitanato da Benicio Del Toro e Kevin Spacey.

    Un gruppo di criminali viene assoldato da un misterioso signore del male noto come Keyser Soze. Molti però sospettano che non sia una persona in carne e ossa, ma uno specchietto per le allodole per creare paura nelle persone. Ospite… a sorpresa.

    Il 16 aprile si celebrano il lavoro, l’umanità, il valore delle persone umili con il meraviglioso “Io Daniel Blake” di Ken Loach.

    Post proiezione, si dialoga con don Andrea Bigalli, critico cinematografico, da sempre attento a certe tematiche.

    Il 23 aprile proseguirà il nostro percorso sulla criminologia e sui femminicidi con “Io sono l’abisso” di Donato Carrisi, tratto dall’omonimo romanzo dello stesso regista. Sarà ancora ospite del cineforum Silvia Ciotti Galletti.

    Ultimo appuntamento il 7 maggio. Ancora una volta aperitivo di chiusura della manifestazione alle 19.30. Poi, il film “The Menu” con Ralph Fiennes.

    La storia di un gruppo di persone che vengono ospitate da un amatissimo chef che tutti vedono come idolo. Ma le cose, apparentemente idilliache, non saranno quelle sperate. Sarà ospite il cuoco Gianni Giangrande.

    Per prenotarsi all’aperitivo del 9 febbraio, potete telefonare dopo le 9 al numero 055820779 entro e non oltre l’8 febbraio.

    La rassegna è patrocinata dal Comune di San Casciano e vanta la collaborazione del Circolo Arci con ChiantiBanca, Unipol Sai.

    Come al solito, ogni serata avrà il costo di una piccola offerta libera.

    Cineforum Arci San Casciano

    Pagina Facebook: Cineforum Arci San Casciano

    Instagram: @cineforumsancasciano

    Telefono: circolo 055820779

    Mail: cineforumsancasciano@gmail.com

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...