SAN CASCIANO – Il festival Machiavellerie edizione “Off”, pronto a diffondere parole, suoni, immagini nel segno di Niccolò Machiavelli, l’ex segretario della seconda Cancelleria fiorentina, “adottato” suo malgrado dal contado nella San Casciano del Rinascimento, è ai nastri di partenza.
Il ricco programma diffuso, ideato e confezionato dal Comune, in collaborazione con Elastica, dà il via al suo viaggio culturale che dal comune chiantigiano si sposterà in altre regioni d’Italia, iniziando il suo cammino “a piedi”.
“Il girotondo di iniziative, in programma dall’8 al 17 novembre, si compone di un’offerta variegata – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – che mira non solo ad attualizzare e valorizzare il pensiero del padre fondatore della scienza politica moderna ma avvicinare la comunità ed in particolare le nuove generazioni alla conoscenza dell’intellettuale fiorentino e alle sue molteplici virtù letterarie, politico-filosofiche, culturali, teatrali”.
Densa di proposte è la giornata inaugurale.
L’8 novembre alle ore 10, zaino in spalla e scarpe comode, si parte con “Camminando con Niccolò”, una passeggiata naturalistica in compagnia di Benedetta Rigacci dedicata agli studenti e alle studentesse del territorio con partenza dalla Casa Museo di Machiavelli.
Il festival, primo in Italia a dar vita ad un cartellone interamente dedicato alle declinazioni culturali ed artistiche che si ispirano alla figura, alla vita e alla “esperienza delle cose moderne” trattata da Machiavelli come elemento basilare per la redazione del Principe, prosegue nel pomeriggio, alle ore 17.30, con l’inaugurazione della mostra “Le ombre dei Potenti”.
L’evento ospita una raccolta di disegni del fumettista Alessio Biblioteca ed è curato dall’Associazione Verso Oklahoma tra gli spazi del Museo Giuliano Ghelli di San Casciano. Ingresso libero.
Tra gli eventi del ricco programma culturale spicca la serata di apertura, ospitata al Teatro comunale Niccolini, dedicata alla figura dello stratega nel corso del tempo.
Si tratta della lectio condotta dall’esperto di comunicazione politica, fondatore di Quorum e You-Trend Giovanni Diamanti, “Sun Tzu, Quinto Tullio Cicerone, Machiavelli. Le lezioni dei grandi strateghi”, l’8 novembre alle ore 21. Informazioni e prenotazioni: 0558256388, teatroniccolini@gmail.com. Ingresso gratuito.
Altre iniziative di rilievo sono la conferenza del politologo Alessandro Campi, nonché direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, “Le maschere di Machiavelli 500 anni di immagini, rappresentazioni e stereotipi”, in programma il 13 novembre alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale.
E la conferenza “La lunga esperienza delle cose moderne: Machiavelli cancelliere” dello storico Daniele Conti, docente all’Università di Cassino e del Lazio meridionale, 17 novembre alle ore 17.30 sempre negli spazi della biblioteca comunale.
Rimanendo a spasso tra i sentieri del Principe, Saraceni Srl propone nelle giornate del 9, 10 e 17 novembre due appuntamenti nel borgo di Sant’Andrea in Percussina: gli itinerari che uniscono trekking, natura e storia sulle orme di Machiavelli (ore 11.30 e ore 15.30) con partenza dalla casa Museo Machiavelli e “Voci dal Rinascimento” che consiste in una visita guidata al museo, accompagnata dalle letture di Francesco Vettori (borgomachiavelli@gmail.com).
Machiavelli è anche una sinfonia di note che il 10 novembre alle ore 17.30 si esprimerà attraverso il Concerto da Camera dei Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale fiorentino presso il Teatro Niccolini (teatroniccolini@gmail.com).
“Machiavelli in villa” è lo spettacolo inedito di Angela Matilde Capodivacca che mettono in scena I lupetti del gruppo Scout di San Casciano alla Casa Museo Machiavelli il 10 novembre alle ore 10.
Gli appuntamenti culturali proseguono l’11 novembre alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale con la presentazione del volume “La corona vuota” di Damiano De Chirico che affronterà il tema del pensiero politico di Machiavelli nei drammi storici di Shakespeare.
Il giorno dopo, il 12 novembre, alle ore 18, si terrà sempre tra gli scaffali della biblioteca comunale la presentazione del saggio inedito di Sabrina Merenda “Machiavelli e le missioni celebrate a tavola: il potere della diplomazia e dell’inganno” accompagnata da alcuni aneddoti tratti dal testo storico “Il Canto del Giglio”. L’iniziativa sarà conclusa da una breve interpretazione della sceneggiatura scritta dall’autrice a cura dell’Associazione culturale Colmena.
Il 14 novembre alle ore 17.30 la biblioteca comunale ospiterà la conferenza di Federico Napoli “Machiavelli tra Leonardo e Raffaello” e il 15 novembre toccherà a Lorenzo Hofstetter presentare “Un giorno nell’Italia del XVI secolo”, un’esperienza immersiva grazie all’atlante storico digitale Phersu Atlas.
Matteo Vignati è il protagonista del monologo, in programma il 16 novembre alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro comunale Niccolini, “Ultimo. Ballata di uomini e bestie”.
Machiavelli “Off” va in trasferta e attraverso i progetti selezionati su scala nazionale e inseriti nel programma della manifestazione farà tappa a Torino, il 16 novembre alle ore 18 con un’attività originale che rimanda alla cultura digitale.
E’ la realizzazione del videogioco “Democracy Night!” a cura dell’Associazione Aris APS. L’invito a partecipare al gioco virtuale è sottolineato dal quesito: “Saresti in grado di governare un Paese? Vieni a scoprirlo alla Democracy Night!”, proposto in doppia lingua italiana e inglese. L’evento si terrà nello spazio culturale di via Celeste Negarville 8/28 a Torino.
Informazioni e prenotazioni: associazionearis@gmail.com. Ingresso gratuito.
Attraversando l’Italia Machiavellerie “Off” viaggia fino ad approdare sulle coste siciliane.
A Termini Imerese, nel palermitano, il padre fondatore della scienza politica moderna ispira un doppio appuntamento, previsto il 16 e il 17 novembre, con la rappresentazione di “Una notte oscura”.
Al centro del progetto culturale, selezionato dal Comune di San Casciano, è uno spettacolo di ricerca e teatro contemporaneo che andrà in scena presso il Teatro Zeta di Termini Imerese. Il testo drammaturgico, Machiavelli per la regia Piero Macaluso a cura di Teatro Zeta APS, è tratto dalla produzione letteraria dello scrittore belga della prima metà del Novecento Michel Ghelderode e dalle opere di Niccolò. Informazioni e prenotazioni: 3388842554, email. zetateatro@gmail.com.
©RIPRODUZIONE RISERVATA