CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – La tempestivitĂ per battere sul tempo le lingue di fuoco che intorno alle 14 di oggi, martedì 11 agosto, hanno attaccato il bosco lungo la Strada Provinciale 4, a pochi chilometri dalla frazione di Chiesanuova.
E’ stata la componente determinante da parte dei volontari de La Racchetta delle basi di San Casciano, il Ferrone (Greve), Marciola (Scandicci) e Montespertoli, confluite sul posto appena ricevuta la segnalazione.
Sembra che le fiamme non siano partite dalla strada, ma all’interno del bosco: di questo se ne stanno occupando i carabinieri del Comando unità forestali ambientali 1515, impegnati nell’ambito regionale della Toscana, inviati sul posto dalla Centrale Operativa Regionale.
Non è stato assolutamente facile spegnere le fiamme, visto il terreno particolarmente impervio e la mancanza di una vera strada per entrare all’interno con i mezzi.
Sono intervenuti anche i vigili del fuoco di via la Farina a Firenze, unica squadra disponibile poiché molte altre erano ancora intente sullo spaventoso incendio di una fabbrica in via San Bartolo a Cintoia, periferia di Firenze, ma al loro arrivo il fuoco era già stato spento.
In attesa dell’arrivo della polizia locale per dirigere il traffico, si sono alternati dei cittadini, perché i mezzi de la Racchetta invadevano buona parte della strada.
Adesso è in corso la bonifica del terreno intorno all’incendio, che andrĂ avanti fino a sera inoltrata. Â
@RIPRODUZIONE RISERVATA