MERCATALE (SAN CASCIANO) – Il Comune di San Casciano punta ad estendere gli investimenti verdi sul territorio. Al via l'intervento di riqualificazione energetica per la palestra della scuola primaria di Mercatale.
Si è aperto il cantiere che mira alla realizzazione dell'opera pubblica finanziata dal Comune per un importo complessivo pari a 240mila euro. Il progetto consiste nello specifico nella realizzazione dei lavori di miglioramento termico e messa in sicurezza del manto di copertura dell'impianto sportivo del plesso scolastico di Mercatale.
Il lavoro, progettato dall'architetto Francesco Pruneti e diretto dal responsabile dei lavori pubblici Massimo Conti, interverrà sulla struttura della palestra effettuando il rifacimento completo della copertura sulla quale sarà introdotto un nuovo sistema di illuminazione dei lucernari e provvedendo alla chiusura in muratura del vano di collegamento tra la palestra e la scuola. Il progetto si propone di ridurre la dispersione del calore, abbattere i costi energetici e migliorare il comfort ambientale anche attraverso la sostituzione degli infissi.
“E' un progetto che mira ad attuare l'isolamento termico dell'intera struttura – commenta l'assessore ai lavori pubblici Roberto Ciappi – si tratta di un'opera ampia e complessa che rinnoverà l'edificio apportando vantaggi economici e ambientali, l'ottimizzazione energetica va di pari passo con il risparmio economico di cui il complesso scolastico beneficerà nel tempo".
"Gli interventi – conclude Ciappi – sono puntuali e mirati e, oltre alla sostituzione di tutto il sistema di copertura e dei lucernai, prevedono il rivestimento delle pareti della parte esterna con l'applicazione di uno strato isolante, nella parte bassa e nella parte in alto con cappotto interno”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA