spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 8 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La toscanità raccontata con gusto e abbinamenti inaspettati: ecco il nuovo menù del ristorante Il Cavaliere

    Rinnovate ispirazioni e la stessa dedizione alla qualità: dai Gyoza di Carabaccia e Dashi al Parmigiano, ai Tagliolini di Farro al Pesto di Tarassaco, Lumache ed Aglio Arrosto...

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – La brigata del ristorante Il Cavaliere è pronta a stupire ed emozionare i suoi ospiti con un nuovo goloso e stuzzicante menù.

    Ogni piatto racconta una cucina sincera che affonda le radici nel territorio, nella toscanità, con un occhio attento al ciclo della natura e ai suoi ritmi.

    Il nuovo menù proposto dallo chef Giacomo Bussotti è un viaggio tra ingredienti stagionali e abbinamenti inaspettati, per un’esperienza che sorprende a ogni morso.

    “Per iniziare” con gusti decisi e un raffinato, quanto insolito, incontro tra Oriente e Toscana lo chef propone Gyoza di Carabaccia e Dashi al Parmigiano.

    I Gyoza di Carabaccia avvolgono un ripieno morbido e delicato di cipolla stufata, ispirato all’antica zuppa toscana e arricchito da olio all’alloro. Il tutto è esaltato da un Dashi al Parmigiano e alga kombu.

    Un vero connubio che sorprende con il suo equilibrio tra dolcezza, sapidità e cremosità, portando in tavola un’armoniosa fusione di culture.

    L’esperienza può proseguire con Tagliolini di Farro al Pesto di Tarassaco, Lumache ed Aglio Arrosto.

    Un piatto che celebra i sapori autentici e intensi della terra. I Tagliolini di Farro, dalla consistenza rustica e avvolgente, si sposano con un pesto di tarassaco dalle note erbacee e leggermente amare, che dona freschezza e carattere.

    Le lumache aggiungono una profondità gustativa raffinata e infine l’aglio arrosto equilibra il tutto con la sua avvolgente morbidezza.

    Ingredienti semplici che grazie alla maestria della brigata diventano un’armonia di sapori
    autentici e singolari.

    Tra i secondi piatti come non concedersi all’eleganza e all’intensità di Capriolo, Terrina di Porri, Porto e Burro Fumè.

    La carne tenera e saporita si accompagna a una terrina di porri, dalla consistenza vellutata e dal gusto delicatamente dolce.

    Il Porto, con le sue note fruttate e liquorose, aggiunge un tocco di raffinata complessità, mentre il burro fumè avvolge il tutto con una lieve affumicatura, donando profondità e rotondità al piatto.

    Infine i dessert della brigata de Il Cavaliere: pure coccole per il palato che scaldano il cuore con gusto ed emozione.

    Così, “Per finire” Cioccolato, Oliva, Olio del Castello di Gabbiano e Gelato allo Yogurt.

    Il cioccolato incontra la nota sapida dell’oliva, si aggiunge poi un avvolgente filo di olio del Castello di Gabbiano che aggiunge una sfumatura elegante e setosa.

    A completare il piatto, un gelato allo yogurt, fresco e cremoso, che dona una piacevole acidità e una consistenza vellutata.

    Senza dubbio un dessert sorprendente e sofisticato, un vero susseguirsi di sapori, capace di stupire per la sua raffinata semplicità.

    Un pranzo o una cena al ristorante Il Cavaliere sono una vera e propria esperienza immersiva nel gusto e nella toscanità moderna, che non esita a mischiarsi con culture diverse per arricchire e rendere irripetibile ogni assaggio.


    Il Cavaliere – Ristorante del Castello di Gabbiano

    Orari di apertura

    • Da martedì a pranzo alla domenica a pranzo
    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...