spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 6 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Vuelta Mas Rapida, fra aneddoti, ricordi, emozioni: e una serata speciale che ha riportato indietro nel tempo

    E' andata in scena giovedì 24 ottobre al circolo Arci di San Casciano. Per un gruppo di persone che, divertendosi e divertendo, ha raccolto quasi 230mila euro donati in beneficenza

    SAN CASCIANO – Giovedì 24 ottobre, al circolo Arci di San Casciano, si è tenuta una serata speciale: dedicata alla Vuelta Mas Rapida, storica associazione sancascianese che per dieci anni ha promosso iniziative di divertimento e solidarietà sul territorio. 

    Serata partecipata da oltre 60 persone, tra volontari e sostenitori, tutti per celebrare e ricordare il valore di una realtà che ha unito la comunità attorno alla beneficenza.

    La Vuelta nasce nel 1995 in risposta a un appello: un ragazzo di Cerbaia affetto da leucemia aveva urgente bisogno di accedere al registro europeo del midollo osseo, ma le spese erano elevate.

    L’amministrazione comunale di San Casciano si rivolse allora a un gruppo di sancascianesi, chiedendo loro di poter dare una mano inventandosi qualcosa; così nasce la Vuelta Mas Rapida: un’associazione di volontariato nata per raccogliere fondi attraverso eventi e serate.

    Il primo evento fu organizzato nel Piazzone, con musica latino americana e un piccolo bar. Da quell’anno la Vuelta continuò a organizzare cene, feste e serate, unendo divertimento e solidarietà e diventando un modello per altre iniziative nella zona.

    In dieci anni di attività, la Vuelta Mas Rapida ha raccolto circa 230.000 euro, dei quali oltre 130.000 sono stati destinati a organizzazioni come l’ABC, la Misericordia ed Emergency.

    Tra gli eventi più celebri organizzati dall’associazione, si ricorda la festa di capodanno al Poggione, nei primi anni 2000, che divenne una tradizione per qualche tempo.

    L’incontro di giovedì è stato non solo un momento di ritrovo, ma anche un’occasione per riflettere sulla possibilità di far rivivere Vuelta Mas Rapida in futuro.

    Durante la serata, i volontari hanno condiviso aneddoti e memorie, ricordando i momenti più significativi dei dieci anni di attività. 

    E chi lo sa,  se prima o poi la Vuelta, tornerà ad organizzare qualcos’altro come ai vecchi tempi… .

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...