SAN CASCIANO – Atti vandalici, ripetuti e talvolta anche molto pesanti (come la recente distruzione dell’opera di arte contemporanea).
Rispetto delle regole e del pubblico decoro. E, non da ultima, la decisione di togliere i pini per garantire maggiore sicurezza per chi frequenta questi spazi.
E’ direttamente il sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, ad annunciare che il 30 agosto prossimo si terrà un incontro pubblico per parlare con la cittadinanza del futuro dei giardini di piazza della Repubblica, il Piazzone.
E saranno proprio gli stessi giardini, dalle 21.15, il luogo dell’incontro.
“Sarà un confronto diretto – inizia Ciappi – e, ci auspichiamo, esaustivo sul lavoro che stiamo facendo: vogliamo mettere a fuoco progetto e destino di un’area a cui ogni Sancascianese appartiene”.
“Avremo modo di presentare le idee dell’amministrazione – riprende – Per esempio, sulla nuova modalità di accesso e chiusura, le nuove alberature, i nuovi giochi e la valorizzazione dell’intera area”.
“Vogliamo quindi illustrare la volontà pratica di trasformazione – rilancia – tutela, decoro, messa in sicurezza, contrasto al vandalismo, potenziamento e accessibilità del Piazzone”.
“Crediamo infatti – puntualizza il sindaco – che sia necessaria una spiegazione specifica e comunitaria su ciò che stiamo facendo e vorremmo fare”.
“C’è necessità – ricorda – allo stesso tempo, di attivare un percorso di consapevolezza, per far maturare un senso comune, atteggiamenti e comportamenti di educazione alla cura.
“Tante cose sul piatto – conclude Ciappi – ma per come abbiamo a cuore il Piazzone dobbiamo tenere insieme valore e responsabilità collettiva”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA