spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 8 Dicembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Leonardo Giani presenta il suo romanzo al circolo Mcl di Mercatale: prima, chi vorrà, potrà fare anche una camminata

    Presentazione domenica 6 novembre alle 17.30. Dalle 13.30 invece si potrà fare una passeggiata di tre ore nella campagna mercatalina

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Sta avendo un notevole successo il libro del sancascianese Leonardo Giani, che si è cimentato con il suo primo romanzo, “Il primo passo” (casa editrice LuoghiInteriori).

    Romanzo che è stato presentato in varie occasioni sul territorio, nell’estate appena trascorsa.

    Ma non poteva mancare il “Caffè Letterario” al Circolo MCL “Don Giovannini” in via Gramsci 6 a Mercatale: dove l’autore presenterà il suo lavoro domenica 6 novembre alle ore 17.30.

    Con un’opportunità: nell’occasione, in collaborazione con il Gruppo “I pellegrini Mercatalini” e la comunità Slow Food di Mercatale, sarà possibile (prima della prestazione) partendo davanti al Circolo “Don Giovannini” alle ore 13.30, fare una passeggiata di tre ore.

    Di media difficoltà, nella campagna intorno a Mercatale, “I pellegrini Mercatalini” (insieme all’autore) accompagneranno chi lo desidera alla ricerca di luoghi mai visti prima.

    Una sorta di anticipo alla lettura del romanzo: che percorre con il suo personaggio principale, Adriano, una sorta di ricerca dettata da una lettera del nonno scomparso.

    Che porta Adriano nei luoghi in cui il nonno ha vissuto, come partigiano, durante la seconda guerra mondiale. Fino a scoprire una verità inaspettata.

    Sebbene il romanzo sia ambientato sui monti dell’Appennino Tosco Emiliano, le zone che saranno percorse intorno a Mercatale in quest’occasione non sono poi tanto dissimili.

    Poiché ci sarà la possibilità di visitare anche rifugi di guerra; e luoghi dove si è combattuto per la libertà.

    Chi vuole aderire alla camminata e per ulteriori informazioni, può contattare Gianfranco al 3473406429

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...







    I Cammini dell'Acqua