GABBIANO (SAN CASCIANO) – "Una storia del deserto" al ristorante Gabbiano Amny, sabato 13 settembre alle 19.30. Una storia vera, un piccolo libro speciale sul Sahara e il suo popolo-mito: i Tuareg.
L'autore, il nigerino Ibrahim Kane Annour, ha lavorato a lungo come guida turistica. Quando scoppia la ribellione del Movimento nigeriano per la Giustizia, è sospettato di appoggiare i ribelli come tutte le guide turistiche per la loro profonda conoscenza del deserto.
Costretto a lasciare la sua terra, giunge in Italia come rifugiato politico. Viene accolto a Pordenone, dove vive la più grande comunità Tuareg italiana.
Il libro, scritto a quattro mani con la giornalista Elisa Cozzarini, ne ripercorre infanzia e giovinezza, celebrando la nobiltà della vita nomade e la magia dei viaggi con le carovane tra Azzel, Agadez e il deserto, ma anche l'impegno politico al liceo e le spedizioni con gli occidentali.
Dopo la presentazione/racconto cena tipica Tuareg, con Ibrahim Kane Annour per continuare il viaggio nel deserto (20 euro escluse bevande). E con il rito del the verde degli "uomini blu" del deserto.
Info e prenotazioni: ilgabbianoamy@gmail.com – 055821500 – 339.4467909.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA