spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Parte con il piede giusto la rassegna che unisce la musica classica con i luoghi del vino

    BARGINO (SAN CASCIANO) – L’edizione 2014 di "Melodia del Vino" parte davvero con il piede giusto. E con un sold-out alla prima serata.

     

    Tutti esauriti i 400 posti a sedere per il concerto inaugurale del Festival internazionale di musica classica ospitato dalle favolose Cantine Antinori.

     

    La serata a Bargino, in programma per giovedì 26 giugno, inizierà alle 18 con la visita guidata alla cantina; seguirà alle 19 la degustazione dei vini Antinori (Pèppoli Chianti Classico Docg 2011 e Scabrezza Toscana IGT 2013) accompagnata dal buffet.

     

    Eccellenza della musica, dell’architettura e del vino ma anche prodotti rigorosamente toscani e a chilometro zero: sono queste le parole chiave di "Melodia del Vino 2014", il festival internazionale giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

     

    E l’attenzione all’aspetto enogastronomico è testimoniato dai tre gemellaggi enogastronomici che la manifestazione ha stretto rispettivamente con FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, il Consorzio Pane Toscano e il progetto regionale Vetrina Toscana.

     

    Alle 20.30 inizierà il concerto. Ad esibirsi saranno Marc Laforet (che lascerà per un attimo i panni del direttore artistico del Festival per indossare quelli di pianista) e Sergej Krylov, uno dei più grandi violinisti della nostra epoca.

     

    Ideatori dell’originalissimo format il Maestro Marc Laforet, direttore artistico sia della manifestazione italiana che di quella francese, e Michel Gotlib, amico d’infanzia di Laforet, appassionato di vino e musica e presidente del Festival "Melodia del Vino".

     

    Il Festival, che nasce sull´impronta del suo gemello francese "Les Grands Crus Musicaux", si propone come "ponte ideale" tra le eccellenze di Toscana e Francia; per questo la Regione Toscana insieme a Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana, decisero di sostenere l´iniziativa fin dalla sua prima edizione nell´estate 2011.

     

    Il Festival è un viaggio che attraversa le province di Firenze, Livorno, Siena e Grosseto ed è realizzato grazie alla generosità dei proprietari delle varie tenute (la Famiglia Antinori, la Famiglia Moretti, la Famiglia Mariani, la Famiglia Zonin, la Famiglia Panerai) a cui si aggiunge quest’anno il contributo del Comune di Portoferraio.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...