spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Miglior Panettone della Toscana (“Panettone Day 2023”): vince un pasticcere di San Casciano

    Il più longevo e autorevole concorso che premia i migliori panettoni artigianali d’Italia ha premiato Walter Romualdi, della Pasticceria Beltrami

    SAN CASCIANO – Il pasticcere, Walter Romualdi della Pasticceria Beltrami di San Casciano, si è aggiudicato il premio Miglior Panettone della Toscana, durante l’undicesima edizione di “Panettone Day”.

    Ovvero, il concorso nazionale dedicato all’arte dei panettoni artigianali, ideato da Braims in partnership con Novacart.

    E che vede la collaborazione di sponsor prestigiosi quali Callebaut, Vitalfood e 1895 Coffee Designers by Lavazza.

    Durante la fase di selezione, che si è svolta il 15 giugno presso la sede di Congusto Gourmet Institute, il pasticcere Walter Romualdi, grazie al suo estro e alle sue capacità artigiane, ha saputo conquistare un panel di esperti pasticceri.

    Guidato dal Maestro Gino Fabbri, presidente di giuria del contest, e da Marco Pedron, “Pastry Star” e direttore didattico dell’area pasticceria di Congusto Gourmet Institute.

    La giuria ha accuratamente valutato, in totale anonimato, i 283 panettoni partecipanti al contest – che quest’anno ha visto l’iscrizione di 154 professionisti provenienti dall’intera Penisola – e ha assegnato a Water Romualdi il premio per il Miglior Panettone della Toscana.

    “In qualità di presidente di giuria per il secondo anno consecutivo – spiega il Maestro Gino Fabbri – vorrei ringraziare tutto il team di esperti pasticceri che mi ha accompagnato con grande professionalità nella valutazione dei 283 panettoni iscritti”.

    “I criteri che ci hanno guidato nella valutazione della qualità di ogni panettone – fa sapere – sono stati l’aspetto, l’alveolatura regolare, il colore, la distribuzione omogenea dei canditi, il profumo e ovviamente il gusto”.

    “Auguro a tutti i partecipanti dell’edizione 2023 – conclude Fabbri – di saper cogliere tutte le opportunità di crescita e visibilità connesse a questo concorso, per riuscire ad alzare sempre di più l’asticella delle proprie aspettative”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

     

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...