spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 5 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Natale solidale: a San Casciano si possono acquistare dei regali da lasciare “in sospeso”

    Torna l'iniziativa che vuole supportare le famiglie bisognose durante le festività. Il sindaco Ciappi: "Vicinanza a chi in questo momento attraversa una fase di difficoltà"

    SAN CASCIANO – Un Natale solidale verso chi le possibilità economiche per acquistare o fare un regalo non ce le ha.

    Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a San Casciano l’iniziativa che vuole dare una mano e regalare un sorriso alle bambine e ai bambini e alle famiglie che attraversano un momento di difficoltà.

    È l’iniziativa del “Dono sospeso”, ispirata alla tradizione partenopea del caffè sospeso, suggerito dal cuore per coloro che vivono in condizioni di disagio.

    “L’obiettivo è quello di esprimere vicinanza ai cittadini, anziani, persone sole e famiglie in difficoltà, che in questo momento attraversano una fase difficile e non hanno le risorse per celebrare il Natale” dichiara il sindaco Roberto Ciappi.

    “Ancora una volta – riprende – grazie alla rete di collaborazione tra l’amministrazione comunale, le associazioni di volontariato e il supporto prezioso delle attività economiche e commerciali possiamo strappare un sorriso a chi ha più bisogno”.

    I doni sospesi potranno essere acquistati e lasciati a disposizione delle famiglie bisognose nei bar e nei negozi di San Casciano e delle frazioni.

    Gli acquisti possono essere effettuati fino al 21 dicembre e lasciati all’interno delle attività commerciali che poi un gruppo di giovani volontari ritirerà e distribuirà alle famiglie individuate dai servizi sociali del Comune.

    Non si possono donare prodotti freschi, alcolici, tabacchi e giochi d’azzardo.

    L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di San Casciano, i volontari della Festa del Volontariato Sancascianese, il Centro d’ascolto parrocchiale Caritas, la Misericordia di Mercatale e il centro socio-culturale di Cerbaia.

    Ad avere un ruolo centrale nella realizzazione di questo progetto sono il Centro Commerciale Naturale “La dolce gita” di San Casciano e le attività commerciali ed economiche delle frazioni. Fondamentale anche il supporto della Pro Loco di San Casciano.

    “Un ringraziamento alle attività economiche e a tutti i volontari e le volontarie che hanno aderito al progetto – conclude il sindaco – rivolgo un invito alla comunità affinché acquisti un piccolo dono da lasciare in sospeso per le persone fragili”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...