spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “On the Chianti side of the street!”: super Chianti Mood Big Band al Musica Festival

    La band di musica swing è stata fra le più apprezzate alla festa del Corpo Musicale "Oreste Carlini" in corso al Poggione: il programma fino a domenica 24 luglio

    SAN CASCIANO – Tra le iniziative che si stanno svolgendo in occasione della 19esima edizione del Musica Festival, organizzato dal Corpo Musicale “Oreste Carlini” nel parco Dante Tacci, al Poggione, fino al 24 luglio, ce n’è stata una che ha riscosso davvero grandi applausi.

    E’ avvenuto quando sul palco si è esibita la Chianti Mood Big Band, un collettivo di musicisti di swing (a introdurre i brani, Tiziana Giuliani).

    L’orchestra, composta da sedici valenti musicisti, è nata nel 2014. Da allora reinterpreta nei suoi concerti il sound trascinante delle big band degli anni ’30-’40, senza sottrarsi alle lusinghe delle contaminazioni da jazz al funk, dal blues al pop.

    Ma l’orchestra ha anche un motto che è “On the Chianti side of the street!” una parafrasi della canzone di Johnny Hodges, letteralmente “sul lato a solatio della strada”.

    Motto che riassume la passione dell’orchestra per la musica jazz e la volontà di riproporla in chiave personale e leggera.

    Tante ancora le iniziative in programma oltre allo stand gastronomico, pizzeria (anche da asporto) e bar musica festival. 

    Qui il programma fino a domenica 24 luglio.

    Mercoledì 20 luglio

    Alle 21.30 “Dead or Alive”, tribute band di Bon Jovi

    Giovedì 21 luglio

    Alle 21.30 la Compagnia del Grillo di Firenze presenta “Varietà per varie… età”. Regia di Raul Bulgherini

    Venerdì 22 luglio

    Alle 21.30 esibizioni e musiche del gruppo di danza sportiva Happy Dance ’99

    Sabato 23 luglio

    Alle 21.30 “Osmann Gold”, i grandi classici dello Swing Black & White

    Domenica 24 luglio

    Alle 21.30 concerto del Corpo Musicale “Oreste Carlini” di San Casciano. Dirige il Maestro Andrea Gheri

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...