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venerdì 26 Aprile 2024
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    WeChianti: il 15 aprile nasce il nuovo webmagazine del territorio del Chianti Classico

    Verrà presentato in auditorium ChiantiBanca a San Casciano: punta a "globalizzare" il successo del Gazzettino

    SAN CASCIANO – WeChianti è un nuovo progetto editoriale, un nuovo giornale online pensato e curato da chi, sul territorio del Chianti Classico, fa informazione da molti anni, con attenzione alla qualità delle notizie e ad ogni aspetto della vita delle comunità di questa regione.

     

    Venerdì 15 aprile andrà online (www.wechianti.com) e proprio quel giorno sarà presentato con un evento pubblico organizzato presso l'auditorium ChiantiBanca di San Casciano, a partire dalle 18.

     

    Il “marchio di fabbrica” è quello del Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine, pubblicato dalla stessa casa editrice (ComuniChianti) che dal 2012 racconta quotidianamente ogni angolo di un territorio vasto (gli otto comuni del Chianti Classico, quattro in provincia di Firenze e altrettanti in provincia di Siena, più Impruneta e Bagno a Ripoli) e complesso, pieno di storia e di storie, di tradizioni e di eventi, di criticità e di tante eccellenze.

     

    Un successo crescente, suffragato dai numeri e dallo strettissimo rapporto instaurato con territorio e lettori: WeChianti partirà da questa esperienza editoriale di successo e avrà l'ambizione di diventare un webmagazine di qualità, che racconta al mondo, in italiano e in inglese, il territorio del Chianti Classico al turista appassionato di vino e di storia, come al visitatore in cerca di luoghi magici, di ottimo cibo, di eventi ispirati dalle tradizioni di una terra unica.

     

    “Il futuro dell'informazione passa sempre di più dal web e in mobilità – dice il direttore del Gazzettino e di WeChianti, Matteo Pucci – Noi abbiamo tante belle storie da raccontare e lo faremo grazie a giornalisti che vivono in questo territorio e lo conoscono meglio di altri, in modo originale e professionale. Convinti oggi più che mai che la qualità dell'informazione sia il valore principale per determinare il successo di un progetto editoriale”.

     

    "WeChianti – spiega ancora Pucci – vuol diventare fin da subito il magazine web di riferimento per chi visita il territorio del Chianti Classico. Uno strumento di servizio anche a disposizione delle aziende. Lo faremo rivolgendoci a chi vive già in questa terra o in zone limitrofe, come Firenze e il resto della Toscana, ed è in cerca di notizie su cosa fare e cosa vedere, suggerimenti e idee per una gita fuori porta. Ma anche al turista, sia a quello che abita lontano e sta cercando idee su dove passare le prossime vacanze, sia a quello che già è qui e che vuole sapere quali eventi ci sono nelle vicinanze o è semplicemente in cerca di informazioni utili e di servizio, come ad esempio gli orari del trasporto pubblico o delle farmacie”.

     

    WeChianti sarà quindi prima di tutto un giornale (massiccio l’uso di foto di qualità e video) ma al tempo stesso un sito di informazioni utili su eventi e servizi, completamente “responsive” in modo che possa essere consultato in maniera semplice e immediata. Anche da uno smartphone o da un tablet.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

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