SAN CASCIANO – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato Oxfam Italia, Arci, Comune di San Casciano, Sezione Soci Coop San Casciano organizzano l'iniziativa 'Bien Manger!'. Domenica 26 giugno al circolo Arci La Romola, sarà una giornata ricca di iniziative, per non dimenticare il dramma degli oltre 65 milioni di rifugiati del mondo.
La peggiore emergenza umanitaria dalla Seconda Guerra Mondiale, su cui Oxfam, che in Toscana e a San Casciano assieme al Comune si occupa dell’accoglienza dei migranti richiedenti asilo, ha appena lanciato la campagna Stand as One. Insieme alle persone in fuga.
Una campagna lanciata, attraverso una petizione (https://act.oxfam.org/), con la richiesta ai leader mondiali e al Governo italiano di garantire diritti, sicurezza, protezione, dignità e un futuro alle persone in fuga da guerre e fame.
La giornata si aprirà alle 17.30 con un’animazione alla lettura per bambini con l’associazione Allibratori dal titolo "Storie dal mondo per bambini". Alle 19, si terrà invece un dibattito sul fenomeno migratorio, tra emergenze e soluzioni, a cui interverranno l’assessore alle politiche per l'integrazione del Comune di San Casciano Consuelo Cavallini, la direttrice delle campagne di Oxfam Italia, Elisa Bacciotti e il responsabile immigrazione di ARCI Toscana, Simone Ferretti.
Dalle 20 infine in programma una cena in stile street food, con i piatti cucinati dai richiedenti asilo accolti da Oxfam a San Casciano e dalle 21 intrattenimento musicale.
Contributo: 15 euro, bambini 10 euro (bambini 6-12 anni) Prenotazione: tel. 333.5294404 – 393.7236301 – mail. bienmanger@libero.it In caso di maltempo, l'evento sarà posticipato a domenica 3 luglio.
(Nella foto di gruppo i ragazzi accolti a San Casciano e i volontari impegnati nell'iniziativa 'Puliamo San Casciano')
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA