spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Tanto è stato fatto, e tanto ci proponiamo di fare. Le opposizioni invece… dove erano?”

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Una lunga, lunghissima riflessione del Partito democratico di Mercatale. Sullo stato di salute della frazione e su quello che il Pd si propone di fare nell'immediato futuro.

     

    Una riflessione che, senza fare nessun accenno diretto, è comunque una risposta agli attacchi dei giorni scorsi di Forza Italia (clicca qui per leggere l'articolo), che ha tracciato un quadro a tinte fosche della situazione del paese, addossandone le responsabilità in particolare all'amministrazione comunale.

     

    "A Mercatale – inizia così la riflessione del circolo Pd mercatalino – la crisi, che ha investito tutta l’Europa, si è fatta sentire. Questo è evidente a tutti, con una sostanziale differenza: la nostra amministrazione comunale e il Partito democratico, a differenza di altri, hanno messo in campo azioni precise e mirate per rivitalizzare e sostenere questo paese, gli artigiani e i commercianti nel fronteggiare l’ondata di crisi".

     

    "Le piccole e medie imprese – si continua – rappresentano l’anima del tessuto economico-sociale della nostra comunità, oltre ad essere la principale tipologia di occupazione lavorativa nel nostro territorio. I talenti e le eccellenze artigianali a Mercatale sono tanti, alcuni non sono riusciti a sopravvivere alla crisi, altri stanno cercando, con coraggio e tenacia, di sopravvivere a questo momento difficile in cui la liquidità è sempre meno, sempre più lunghi i tempi di pagamento e difficile e oneroso l’accesso al credito".

     

    Si rimarca che "in consiglio comunale, nello scorso marzo, su proposta del gruppo del Pd è stato approvato un ordine del giorno con il quale si istituisce un fondo di solidarietà per  aiutare le piccole e medie imprese che si trovano in stato documentato e prolungato di difficoltà, un aiuto concreto non chiacchiere!".

     

    "In questi cinque anni – viene rivendicato – tante sono state le cose fatte a Mercatale e ci sorge una domanda spontanea: dove erano le opposizioni ? Non si sono mai viste a Mercatale a parlare con i commercianti, a sentire i loro bisogni e le loro difficoltà, a trovare soluzione per uscire insieme dalla crisi. Non è mai stata fatta dalle opposizioni una proposta su Mercatale in questi cinque anni ed è davvero triste che si accorgano solo in campagna elettorale che Mercatale ed i mercatalini esistono!".

     

    "Per noi – si dice ancora dal circolo mercatalino del Pd – è sempre valido quello che diceva don Milani: quando c’è un problema condiviso uscirne da soli è avarizia uscirne insieme è politica. Noi pensiamo che da soli non si vada da nessuna parte e che fare rete sia la scommessa del nostro presente".

     

    Ecco perché "per arginare la crisi abbiamo pensato di mettere insieme le intelligenze, le sensibilità e le capacità delle tante  associazioni no profit e dei negozi mercatalini in collaborazione con il Comune per rivitalizzare Mercatale attraverso la realizzazione e la valorizzazione di eventi nuovi e vecchi che potessero essere da richiamo per i mercatalini e per i turisti. E’ nata l’estate mercatalina che ha ridato vita alla piazza centrale del paese nei mesi estivi, luogo di incontro e di divertimento di tante persone".

     

    "Sempre nell’ottica della valorizzazione e promozione di Mercatale – annunciano – da giugno prossimo sono previste cinque trasmissioni televisive che metteranno in evidenza gli scorci più belli del nostro territorio nonché il nostro patrimonio artistico, culturale e artigianale".

     

    "La frazione di Mercatale ha avuto finanziamenti straordinari – tengono a sottolineare ancora – maggiori rispetto al resto del territorio che si sono concretizzati in una scuola primaria nuova e sicura, un investimento da un milione e ottocentomila euro. Non è per niente scontato inaugurare una scuola nuova e bella come quella di Mercatale in un momento in cui tutti i finanziamenti statali sono bloccati e gli investimenti sono rallentanti dal patto di stabilità. In questi giorni sono stati completati i lavori che hanno portato ad aprire e rendere subito funzionante il nuovo centro cottura dotato di un’ampia cucina e di attrezzature tra le più sofisticate nel settore della somministrazione degli alimenti per un investimento complessivo pari a 70mila euro".

     

    Si prosegue: "Sono stati fatti lavori importanti di ripristino del manto stradale e dei marciapiedi su via Gramsci e modificata anche la viabilità grazie alla soluzione di diverse problematiche di via Caponnetto che ne ha consentito l’uso pubblico. Nel contempo sono stati realizzati interventi di ripristino della pavimentazione di piazza Vittorio Veneto e migliorato l’arredo urbano con vase in terracotta contenenti bellissime piante di rose".

     

    E ancora: "E’ stato realizzato un importante intervento su via Crespello/via della Pineta, stiamo lavorando per portare l’acqua pubblica a Campoli, sono stati fatti lavori di miglioramento alla Pineta del campo sportivo che diventerà presto luogo di divertimento per bambini e grandi. Sono stati realizzati sei nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica nei locali dell’ex Coop. Insomma investimenti privati e pubblici che siamo sicuri porteranno presto frutti positivi nella frazione di Mercatale e che in parte stiamo già vedendo come ci indicano in dati sul turismo in forte crescita in tutto il nostro territorio e anche a Mercatale".

     

    Un lungo elenco: "Una delle prime realizzazioni è stato il fontanello di acqua di alta qualità, che serve sia per il risparmio delle famiglie che per la riduzione dei rifiuti e delle emissioni in atmosfera derivanti dall'eccessiva produzione di plastica; la nostra amministrazione si è inoltre impegnata in prima persona per mantenere il medico a bordo per i servizi di pronto intervento".

     

    "Sul fronte dei trasporti – si evidenzia – l’amministrazione comunale e il Partito democratico si sono impegnati duramente per mantenere inalterate le corse della Sita, in un momento in cui le risorse finanziarie a questo destinate sono in forte diminuzione, e si sono impegnati con azioni e ordini del giorno in consiglio comunale per dire no al pedaggio sulla Firenze-Siena".

     

    "La nostaglia – dicono – la lasciamo ad altri: oggi Mercatale ha un’altra identità e il Partito semocratico ne ha una visione innovativa e guarda avanti, al futuro, per favorire la crescita della nostra comunità: Mercatale era nel digital divided, oggi vanta una connessione a banda larga wireless  e grazie alla recente  posa dei cavi in fibra ottica una potente adsl via cavo. In questo modo aziende, famiglie, ragazzi si affacciano finalmente al mondo di internet con facilità e velocità e questo significa favorire il lavoro e promuovere la cultura. In piazza del Popolo inoltre è stata realizzata la connessione wi-fi gratuita, così come in altre piazze del territorio".

     

    "Il Partito democratico di San Casciano – rammentano – si candida con Massimiliano Pescini e la sua squadra a proseguire l’ azione di governo del nostro territorio con senso di responsabilità, con la consapevolezza della realtà ma anche con spirito creativo e innovativo. Per Mercatale i candidati consiglieri Luna Piazzini e Beniamino Tripodi insieme a Pescini propongono  di proseguire il lavoro di rivitalizzazione del paese in sinergia con i tutti i cittadini, con le associazioni e i negozi coinvolgendo le attività agricole e in particolare gli agriturismo".

     

    Ed ecco gli impegni per il futuro: organizzare  (con frequenza da valutare) una mostra-mercato di prodotti alimentari tipici, derivati dall’agricoltura e dal lavoro artigianale locale, nonché prodotti da attività amatoriali di cittadini residenti nella nostra zona. La sede dell’esposizione potrebbe essere il Centro Lotti nella stagione invernale e la “piazzetta” in quella estiva.

     

    Maggior attenzione alla pulizia delle aree verdi e boschive attraverso l’organizzazione di giornate di raccolta dei rifiuti mirate alla pulizia dei boschi e a favorire il rispetto e la tutela del nostro patrimonio naturale.

     

    Attenzione alle problematiche relative alla terza età: mantenere il livello alto dei servizi sanitari e sociali che sono sul nostro territorio, creare spazi di incontro e di socialità per gli anziani attraverso proposte di attività ricreative.

     

    Portare a termine  il progetto di espansione della rete  idrica con l’intervento di Publiacqua nella zona di Campoli; ristrutturazione del vialetto pedonale che conduce al cimitero e ripristino della fontana adiacente.

     

    Realizzare il collegamento tra via Einaudi e via Poggio Borgoni, per consentire la realizzazione del senso unico di via Poggio Borgoni; mmantenere le linee del trasporto pubblico che collegano Mercatale a San Casciano e a Firenze, e per incrementare i collegamenti verificare una soluzione alternativa alla Sita, come ad esempio una “navetta” che, negli  orari di maggior richiesta, partendo da San Fabiano, scende a Mercatale,  passa da Montefiridolfi e arriva a San Casciano.

     

    "Per iniziare – dicono dal Pd mercatalino – sarebbe sufficiente anche una navetta nelle ore serali del sabato, rivolta soprattutto  ai più giovani che non hanno un mezzo proprio".

     

    E ancoa mantenimento del giorno di apertura della biblioteca, il martedì al Centro Lotti, per prendere e riconsegnare libri in prestito senza dover andare a San Casciano; cura e manutenzione del verde pubblico e miglioramento dei giochi per l’infanzia; curare maggiormente l’aspetto urbano del centro del paese; ristrutturazione dei campi da tennis.

     

    Infine, allargamento della Misericordia, con allestimento di un locale per l’esposizione del defunto; impegno per il reperimento dei fondi per la progettazione e la realizzazione del percorso pedo-ciclabile Mercatale-San Casciano; una maggiore collaborazione e supporto alle associazioni, alle attività commerciali e artigianali, per la valorizzazione del paese, per la sua vitalità e vivibilità con il coinvolgimento degli agriturismo presenti nel territorio.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...