spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Domenica 18 giugno la grande festa (di San Sebastiano) della Misericordia di Mercatale

    Vestizione dei nuovi Fratelli, inaugurazione di un nuovo mezzo: giornata speciale per la Confraternita e la comunità

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – La Misericordia di Mercatale organizza, domenica 18 giugno, la Festa di San Sebastiano. 

    “E anche per quest’anno – dicono dalla Confraternita mercatalina – è arrivato il momento di festeggiare tutti insieme il patrono delle Misericordie San Sebastiano”.

    “Per la nostra Confraternita – ricordano – è un evento importante ed emozionante, occasione di condivisione di gioia con tutta la popolazione”.

    “Un giorno in cui tutte le difficoltà e i pensieri quotidiani – riprendono – che inevitabilmente affrontiamo tutti noi volontari per garantire un servizio di emergenza e solidarietà serio, competente e sempre pronto, vengono messi da parte”.

    “Sarà una giornata particolarmente importante per i Fratelli novizi – aggiungono – che vivranno la storica cerimonia di “vestizione”, ovvero il “passaggio” dei volontari che hanno raggiunto i requisiti previsti a “Fratelli e sorelle attivi”. Cioè con una maggiore responsabilità di fronte alla comunità dei volontari”.

    “Si tratta di una cerimonia molto suggestiva – anticipano – fatta di segni importanti fra cui la benedizione delle vesti storiche che i fratelli e sorelle indosseranno durante la celebrazione liturgica con l’ausilio dei più “vecchi” che hanno in precedenza già avuto la veste”.

    “Inoltre – concludono – inaugureremo e benediremo la nuova ambulanza. Insomma una giornata ricca di significati profondi”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...